27/28 luglio 2019

Monti della Laga e  Gran Sasso

Week End oltre i 2000 mt

 

Monte Gorzano  –  Monte San Franco – Cima della Laghetta

 

 

Due giorni da provare tra cime oltre i 2000 MT

 

Monte San Franco, con i suoi 2132 mt chiude il gruppo montuoso del Gran Sasso. Terrazza naturale, che offre un panorama sui Monti della Laga. Il percorso parte dalla Valle dell’Acqua Santa e ci porta in cresta, con un giro ad anello. Scendendo dalla Cresta di Rotigliano, andiamo a raggiungere il rifugio Antonella Alessandri per ritornare alla Valle dell’Acqua Santa, dove andiamo a chiudere il nostro anello.

Cima più alta del Lazio, con i suoi 2458mt il Monte Gorgano è anche la più alta dei Monti della Laga. Il nostro percorso parte dal paese di Cesacastina salendo per la Valle delle Cento Fonti fino ad arrivare alla maestosa cima. Il ritorno sarà per il sentiero di cresta che ci porta a Cima della Laghetta 2369mt e proseguire in direzione della sorgente Pane e Cacio e ritornare al punto di partenza. Adatta ad escursionisti ben allenati con assenza  vertigini.

 

27/7 :  Dopo essere partiti da Roma, si va ad affrontare la prima escursione il Monte San Franco. Percorso ad  anello. Con Dislivello di 850 mt, lunghezza 14km. Diff E

  

28/7 : Finita la prima  colazione, si lascia il posto dove pernottiamo e raggiungiamo il paese di Cesacastina, dove parte il nostro anello per il Monte Gorzano e Cima della Laghetta. Con Dislivello di 1300 mt, lunghezza 17 km. Diff EE

 

Dove si pernotta:

Terminata la prima escursione,  ci sposteremo alla Locanda del Cervo/ Albergo Foresteria del Parco. S.S. 80, km 40 – Località Palladini- Crognaleto (TE).

 

Quota di partecipazione Week End  Euro 65,00

comprende il pernotto, cena e colazione alla Locanda del Cervo. Escursioni giornaliere e polizza assicurativa.

Non comprende il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.

 

Quando prenotare:

prima si prenota, prima si è sicuri di partecipare. Nei nostri viaggi, il numero dei partecipanti è spesso limitato e quindi si rischia di non trovare posto.

 

Come Prenotare :

La prenotazione viene confermata previo versamento della quota di acconto di Euro 30,00  su POSTEPAY: IBAN ” IT21K3608105138221791921792″, INTESTATA A FABRIZIO SABATINI. CAUSALE DEL VERSAMENTO; ” Acconto week end Monti della Laga”  ENTRO E NON OLTRE IL 15/07/2019. 

 

Si può partecipare anche alle sole  escursioni senza prenotare il week end,

prendendo accordi con la guida previo telefonata.

 

Cosa portare:

Abbigliamento e scarponi da trekking,  antipioggia, antivento,felpa, bastoncini telescopici, lampada frontale (da tenere sempre nello zaino) , crema solare,  pranzo al sacco, acqua almeno 2 lt , Macchina fotografica.

 

 

Appuntamento:

ore 07:00 Partenza da Roma, davanti al bar Antico Casello metro B di Rebibbia.   

ore 8:15 Uscita casello autostradale Aquila Ovest. Strada dei Parchi, A25.

 

 

Info e prenotazioni:

Accompagnatore escursionistico CSEN: Fabrizio Sabatini – cell. 333 9439937

tessera N° 1132826

 

Trasporto: Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada).

 

Il programma può essere variato ad insindacabile  giudizio delle guide in base  a condizioni meteo e del percorso.

Non vengono accettate persone che non sono in regola con l’abbigliamento

 

Mail: tuarantrekk22@gmail.com