WaterTrekking nelle Gole del Lacerno

Torniamo, dopo il bis dello scorso anno, a goderci questa fresca escursione all’interno della Valle del Lacerno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise dove il fiume ha scavato nella roccia, nel corso di milioni di anni, un canyon che termina con una meravigliosa cascata.

Discenderemo all’interno delle Gole, trovandoci, dopo poco, ad attraversare diverse volte il corso del torrente Lacerno tra cascatelle e balzi rocciosi. Sarà impossibile non bagnarsi i piedi. Mano a mano procederemo in un canyon dalle pareti sempre più alte e sempre più strette fino ad arrivare in una zona in cui la luce del sole fa capolino per pochissimo tempo durante la giornata. Un luogo tenebroso dove un forte rumore di scroscio d’acqua ci anticiperà la meta finale: la fantastica cascata nel profondo della gola detta, non a caso, il “Cuccetto dell’Inferno”.

Torneremo per la stessa strada alle macchine e ci sposteremo a Campoli Appennino, un grazioso borgo che si sviluppa sopra una immensa dolina carsica che ospita al suo interno alcuni orsi marsicani.

✔ APPUNTAMENTI
〽 Ci incontreremo alle 10.30 in un punto comunicato al momento della prenotazione nelle vicinanze di Campoli Appennino (FR).

〽 Al fine di gestire al meglio l’organizzazione dell’escursione e’ OBBLIGATORIO PRENOTARE contattando direttamente PER TELEFONO le Guide entro le ore 19:00 del 12/07/2019.

✔ TRASPORTO
〽 Il trasporto è a carico del partecipanti. In fase di prenotazione preghiamo i conducenti che abbiano posti liberi di segnalarci se disponibili a trasportare altri partecipanti e una stazione metro a loro comoda dove poterli eventualmente incontrare. Faremo il possibile per mettere in contatto i conducenti e i partecipanti sprovvisti di mezzi per raggiungere il luogo dell’appuntamento.

✔ DATI TECNICI
〽 L’escursione prevede l’attraversamento in vari punti del Torrente Lacerno che presenta ciottoli scivolosi. In molti casi sarà consigliato di immergere il piede nell’acqua piuttosto che tentare di passare sulle rocce. Per tale motivo le scarpe devono essere assolutamente impermeabili.

L’escursione è per buona parte classificabile come di difficoltà E. Il tratto finale (di un centinaio di metri) che porta alla cascata richiede una buona agilità nel passare massi scivolosi e necessita anche dell’utilizzo delle mani per la progressione. Per tale ragione la difficoltà di tale tratto è di livello EE.

✔ ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO
〽 Scarpe da trekking impermeabili obbligatorie
〽 Consigliamo di vestirsi a strati con indumenti traspiranti e antivento/antipioggia e di portare indumenti di ricambio da lasciare in auto
〽 Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua

〽 Gli accompagnatori si riservano di negare la partecipazione qualora giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista.

✔ COSTO
〽 15 euro a persona. Non richiediamo alcuna tessera associativa.
〽 Sconto di 5 euro per chi darà un passaggio auto ad almeno altri 2 partecipanti.

✔ CONTATTI
〽 Agostino Anfossi (Ago GoTrek Anfossi), Guida AIGAE
📞 377 55 010 91

🖐 Tutti i dettagli e il 👉REGOLAMENTO👈 dell’escursione sul sito GoTrek:
https://www.gotrek.info/escursione/le-gole-del-cuccetto-dellinferno/