Tutte le grotte di Nerone

Escursione sul M. Nerone (PU), alla scoperta degli ingressi nascosti delle grotte del “Borghetto” e delle “Tassare”.
Avremo la possibilità unica di provare sulla nostra pelle la sensazione del buio assoluto all’ingresso delle grotte, con un po’ di fortuna osserveremo il sonno dei pipistrelli, e vi racconterò la loro misteriosa vita.
Attraversando il bosco, guaderemo, il torrente Presale per giungere alla grotta del Borghetto, ed al ritorno ci rinfrescheremo nelle fresche acque all’uscita dalla forra.
La grotta non richiederà alcun tipo di attrezzatura se non una torcia, in quanto entreremo solo in uno dei primi tratti dopo l’ingresso, sufficiente per capire cos’è il vero buio.
Pranzo al sacco in mezzo alla faggeta.

Ritrovo: 28 luglio 2019, ore 10:00, al parcheggio a destra sulla provinciale, poco prima del bivio che c’è a sinistra per Acquanera e Bacciardi (43° 58′ 51” 12° 52′ 47”), prima dell’abitato di Piobbico (PU) o a Rimini in v. della Gazzella, nel parcheggio davanti la Polizia Municipale alle 9:00

lunghezza dell’escursione 7 km.
dislivello in salita mt. 520
durata 3,5 ore escluso soste
Difficoltà E**

Costo escursione 15 € adulti, 10 € minorenni dai 10 anni.
Pagamento il giorno dell’escursione, sul posto.

Legenda difficoltà percorsi
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).

Equipaggiamento:
Scarpe con suola scolpita, TORCIA FRONTALE O A MANO, berretto, abbigliamento estivo, zainetto, almeno 1,5 litri d’acqua, un cambio da lasciare in auto con le scarpe pulite.
Pranzo al sacco.
Consigliati bastoncini da trekking.

Guida GAE: Gianni Grilli, Guida Ambientale Escursionistica, assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna, NR. TESSERA ER 566

Prenotazione telefonica Gianni Grilli 339 4076050 o inviare mail giannigrilli.web@libero.it
La guida si riserva la facoltà di modificare il percorso, rinviare l’escursione per maltempo, o non accettare persone non adeguatamente equipaggiate, per la sicurezza di tutti i partecipanti.
I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net

#montenerone #romagnaslow
#destinazionemarche #turismolento #viaggiarelento