Trekking sullo spettacolare sentiero del Ponale – Lago di Garda

La Strada del Ponale offre una vista spettacolare sul Lago di Garda: una strada scavata nella roccia a picco sul lago, trasformata in anni recenti in sentiero pedonale e ciclabile, è una delle attrazioni del Garda trentino, ideale per passeggiate ed escursioni è considerata una dei sentieri più belli al mondo. Il sentiero attraverso quello che era una volta l’antico confine tra Regno d’Italia e Impero Austro Ungarico con diverse fortificazioni scavate nella roccia tra cui la tagliata del ponale, un forte corazzato (quinta generazione): si tratta della “più ardita opera di architettura militare di tutta la linea di resistenza del settore”: il complesso di opere, distribuito su cinque piani e per uno sviluppo in roccia di circa un chilometro, è collegato a postazioni d’artiglieria, ricoveri, vedette, che si diramano dalle ultime tre gallerie del Ponale, scendendo verso Riva.
Durante la passeggiata parleremo della storia e vicende del Lago di Garda, della geologia della valle e delle vicende che hanno attraversato questi luoghi
Paesaggi fantastici, gallerie a picco sul lago, escursione imperdibile!
ESCLUSIVO: In questa passeggiata potremo visitare la Tagliata del Ponale un forte di 5 livelli completamente costruito nella roccia che di solito è chiuso e non visitabile!!
– Prezzo: 20 € inclusa assicurazione RC + visita alla Tagliata del Ponale (forte scavato nella roccia a 5 piani) + spiegazioni. Pagamento anticipato, rimborso solo in caso di cancellazione dell’evento o preavviso di almeno 7 giorni.
– Prenotazioni – Inviare messaggio privato qui su facebook specificando numero di telefono e numero di partecipanti.
– Dislivello: 300 metri
– Lunghezza: 8 Km circa a/r
– Luogo di ritrovo: Piazza Catena Riva del Garda (sotto la statua)
– GPS: 45.884120, 10.839102 (copia e incolla in google maps)
– Orario: 9:30
– Cosa portare: scarpe da trekking, bevande (almeno 1 litro di acqua a testa), snacks, bastoncini da trekking se usati solitamente, protezione da vento, cappello e occhiali da sole.
– Pranzo: al sacco
– Numero max: 25 partecipanti

Organizzatore