Trekking sul Cammino dei Briganti 26-31 maggio

ll Cammino dei Briganti è un cammino ad anello di circa 100 km a quote medie (tra gli 800 e i 1300 m. di quota) sulle orme dei briganti della Banda di Cartore, tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino, in Abruzzo.

ITINERARIO: Partenza e arrivo da Sante Marie, vicino a Tagliacozzo (AQ). Attraverseremo: Nesce il borgo di Cartore, il Lago della Duchessa (1.788 m), Magliano dei Marsi e i Piani Palentini, per arrivare a Scurcola Marsicana. L’anello si chiuderà con il nostro arrivo a Sante Marie, attraversando i bellissimi paesi di San Donato, Scanzano e Tubione.

COSA VEDREMO: La Marsica e il Cicolano sono terre di boschi, montagne e storie di briganti. In particolare il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. I briganti vivevano sul confine per passare da una parte all’altra a seconda della minaccia e lottavano contro l’invasione dei Sabaudi, che avevano costretto il popolo a entrare nell’esercito. Erano spiriti liberi che non volevano assoggettarsi ai nuovi padroni e per questo erano entrati in clandestinità. Una storia fatta anche di rapimenti, riscatti e tanta violenza. Una storia di 150 anni fa. Oggi l’esperienza dei viaggiatori antichi viene riproposta con un sentiero percorribile a piedi e segnato e con posti tappa attrezzati. Nei piccoli villaggi che attraverseremo, l’accoglienza delle poche persone che vi vivono ancora offrirà l’opportunità di un incontro intenso e autentico con queste terre, la gastronomia e le particolarità storiche e naturalistiche.

CHI ACCOMPAGNA IL GRUPPO: un guida d’eccezione, Ercole, è responsabile di “Montagne Selvagge”. Ercole è una guida escursionistica, appassionato di storia e, soprattutto, nato e cresciuto proprio nei luoghi di questo imperdibile trekking dove accompagna viaggiatori da molti anni.

COSTO: 590 Euro tutto incluso.

LINK AL VIAGGIO SUL NOSTRO SITO: http://chameleonviaggiatore.com/2019/03/07/il-cammino-dei-briganti-trekking/