Trekking di Primavera & Degustazione in Cantina Terracruda

Festeggiamo l’avvicinarsi della Primavera in Cantina all’insegna del relax e della tradizione. Scopriamo insieme le ricchezze naturalistiche ed enogastronomiche della Valle del Cesano grazie alla Cantina Terracruda. Insieme a Maria Vittoria cammineremo per colline e vigneti toccando singolari case realizzate in terra cruda, cioè utilizzando il “mattone crudo” creato da amalgami di argilla, acqua e paglia e seccati al sole. Osserveremo le diverse tipologie di terreno e, in base a queste, aromi e profumi che si sprigionano nei vini Terracruda e incontreremo grotte utilizzate come rifugio nella II Guerra Mondiale ricavate nell’arenaria. Al termine dell’itinerario, al tramonto, faremo ritorno in cantina per la degustazione di ben 7 vini accompagnati da pizza, crostini, formaggi e salumi locali…

Ritrovo:
h 15 Cantina Terracruda, Via delle Serre 28, Fratte Rosa (PU)
Quota € 25 la quota comprende:
Escursione guidata per vigne e colline della Valle del Cesano;
Degustazione guidata di vini accompagnati da specialità locali;
Guida Naturalistica al seguito.

Degustazione in cantina: sette calici di vini Terracruda: 3 bianchi + 3 rossi + 1 spumante accompagnati da pizza, crostini, formaggi e salumi del territorio.
Spostamenti: con mezzi propri – Fine attività: h 19,30 circa
Materiali: scarpe comode, acqua, crema solare, cappello, mantella impermeabile.
Punti d’interesse: casa in terracruda, grotte ricavate nell’arenaria, curiosità su vigneti e viti
In collaborazione con Cantina Terracruda & Marche WOW

Cantina Terracruda produce vini di qualità provenienti solo da vitigni autoctoni. Le basse rese per ettaro, la raccolta a mano in quattro passaggi in vigna, la tempestività del trasporto delle uve, la selezione in cantina, il controllo delle temperature in fase di fermentazione fanno parte della filosofia aziendale. Qui è possibile produrre tutte e tre le Doc della provincia di Pesaro e Urbino: il Bianchello del Metauro, il Colli Pesaresi Sangiovese, l’Aleatico di Pergola. Terracruda ha scelto di valorizzare solo i vitigni autoctoni, che meglio esprimono l’essenza del territorio, avviando la produzione di vini Doc e recuperando antichi uvaggi locali, ormai quasi del tutto scomparsi.

Principianti – Cammino 3 h, Lunghezza 7 km, Dislivello 200 m
http://www.ilponticello.net/codice-difficolta/

Leggete le Domande Frequenti FAQ
http://www.ilponticello.net/faq-domande-frequenti-2/

Noi e il Meteo – Guida al camminatore principiante
http://www.ilponticello.net/noi-e-il-meteo/

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (in orario ufficio) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/) oppure tramite PayPal (in descrizione: indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento).
Verificare che ci sia la disponibilità di posti prima di eseguire il pagamento
.
Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. Entro 24 h dall’inizio dell’evento la penale è del 100% in caso di annullamento.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3337435749 Email federico@ilponticello.net

N.B. il programma sopra descritto è soggetto a variazioni a discrezione delle guide

http://bit.ly/EscursioniPNT