Trekking al Tramonto sul Confine Insanguinato

La frazione di Ventoso, si sa, è uno dei luoghi più affascinanti della
Repubblica di San Marino 🇸🇲per ammirare il Tramonto ☀️all’ora del crepuscolo, ma non molti sanno delle sue vicende del passato.
L’antica castellania di Ventoso, confinante un tempo con il territorio di Montecerreto e Verucchio, fu zona molto contesa tra la Repubblica di San Marino e i Malatesta. Le ostilità avevano prodotto molti morti, feriti, raccolti devastati e 🐄bestiame rubato. 😮
Sarà una tranquilla camminata immersa nella natura, al calar del sole e nelle prime tenebre. 🌙
Al termine del percorso ad anello, a pochi passi dal punto di ritrovo, accenderemo un bel fuoco di bivacco 🔥per un po’ di sana convivialità!! Noi portiamo il vino, voi portate l’allegria!!! 🍷🍷

⚠️ P.S.: acceso il fuoco, essendo a 200m dalle auto, ci si può congedare a piacimento!! 😉

Cosa dicono di noi?
💬”consiglierei un trekking con Andrea?…decisamente sì!
una guida che ama la natura e la storia ;capace di farti trasportare nella storia dei suoi racconti e dei suoi personaggi..”
💬”Bellissima esperienza che unisce natura e cultura permettendo di scoprire le bellezze e i segreti del territorio in modo slow. Complimenti per l’iniziativa alla nostra guida Andrea! Non vedo l’ora che ci sia la prossima uscita!🤩”
💬”Esperienza meravigliosa con una guida molto preparata e divertente… Da ripetere assolutamente 👍👏😉😀”
💬”Trekking bellissimi! Andrea è una guida preparatissima sia a livello escursionistico che per la sua vasta conoscenza della storia sammarinese!! Esperienza consigliata al 100%!”

RITROVO:
Via Decima Gualdaria, 124, 47893 VENTOSO – Rep. San Marino

Ora RITROVO 19.50
Ora PARTENZA 20.00
Ora FINE dalle 22.15 a piacimento
Ore di cammino: 2.00 circa

DIFFICOLTA’: E – Medio/Facile

il percorso è di tipo Escursionistico Turistico ed è affrontabile da un escursionista medio. Il percorso si svilupperà carraie ben battute e fuori sentiero.
LUNGHEZZA: 6 Km ca.
DISLIVELLO: 280 m ca.

EQUIPAGGIAMENTO:
🔦 TORICIA
☕️🍺TAZZA o BICCHIERE PERSONALE

Scarpe da escursionismo con suola scolpita in buono stato, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, acqua almeno 1L, stuzzichini, felpa, zaino comodo.

⚠️ Possibile presenza di ERBA ALTA, FANGO e TRATTI SCOSCESI ⚠️

‼️ OBBLIGO DI PRENOTAZIONE ‼️
come?
– messaggio privato sulla pagina facebook
– chiamata o whatsapp al 3318726741

PREZZI:
10.00€ a persona
Gratuito per i minori di 16 anni
NON adatto a minori di 8 anni!!

—————–GUIDA ESCURSIONISTICA——————–
Andrea Severi, Guida Ambientale Escursionistica, abilitata all’esercizio della professione, in applicazione del Decreto Delegato n. 129 del 30/09/2013 sulle professioni turistiche della Repubblica di San Marino. Iscritto regolarmente all’albo.