Traversata dell’Alpe della Luna

Spettacolare Traversata con partenza da Bocca Trabaria: attraverseremo tutto il crinale dell’Alpe della Luna, tra miti e leggende, paesaggi e natura, colori e profumi; la Riserva Naturale dell’Alpe della Luna racchiude una biodiversità incredibile rendendola una delle aree protette più interessanti del Centro Italia: tantissime specie di fiori e animali ci accompagneranno per tutto il tragitto, in bilico tra Toscana ed Emilia Romagna.
Traversata emozionante anche per i paesaggi sull’intera Valtiberina e su gran parte dell’Appennino (Toscano, Romagnolo, Umbro e Marchigiano) e nelle belle giornate sul Mar Adriatico.
Trekking da non perdere e, pensate, chi raggiunge la Ripa può provare a toccare la Luna e riuscendoci avrà un desiderio esaudito: tanto vale provare!!

Faremo 2 tappe, ecco i dettagli:

Tappa 1. Da Bocca Trabaria al Rifugio Pian della Capanna:
Ritrovo ore 8.30 presso il Centro Commerciale Valtiberino di Sansepolcro (Via di Montefeltro 1), da qui il pullmino ci porterà all’inizio della prima tappa.
Lunghezza: 15km
Dislivello: +404mt/-425mt☞☞ DESCRIZIONE TREKKING
Spettacolare trekking con partenza da Bocca Trabaria: percorreremo tutto il crinale dell’Alpe della Luna, tra miti e leggende, paesaggi e natura, colori e profumi di una natura selvaggia. Percorriamo lo 00 sul crinale dell’Appennino tra Toscana e Marche con una vista sulla valle del Tevere da una parte e dall’altra la Val Marecchia a perdita d’occhio, con in fondo, la linea azzurra del mare Adriatico. La Riserva Naturale dell’Alpe della Luna è interessante per l’incredibile biodiversità che custodisce, incontreremo ovunque tracce della fauna appenninica e alberi e fiori di questa fascia climatica.
È un trekking da non perdere e, pensate, la leggenda dice che chi tocca la luna dalla ripa può esprimere un desiderio….tanto vale provare!

🥾ITINERARIO DAY BY DAY

Tappa 1 → Da Bocca Trabaria al Rifugio Pian della Capanna:
Ritrovo ore 8.30 presso il Centro Commerciale Valtiberino di Sansepolcro (Via di Montefeltro 1), da qui il pulmino ci porterà all’inizio della prima tappa.
Lunghezza percorso: 15km
Dislivello: +404mt/-425mt
Pendenza in salita: 6%
Difficoltà: E (intermedia)
Per questa prima tappa è necessario avere il pranzo al sacco dietro che consumeremo durante l’itinerario. La tappa terminerà nel pomeriggio al Rifugio Pian della Capanna (cena e pernottamento in rifugio).

Tappa 2 → Dal Rifugio Pian della Capanna a Sansepolcro:
Lunghezza: 13km
Dislivello: +191mt/-866mt
Pendenza in salita: 7%
Difficoltà: E (intermedio)
Per questa seconda tappa è possibile acquistare il pranzo al sacco al Rifugio.
Arriveremo nel pomeriggio a Sansepolcro per la fine del trekking.

📌 EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO
Abbigliamento, accessori e zaino: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla” (a strati, pantaloni comodi per fare trekking, maglietta, pile o maglione con un cambio nello zaino), acqua (partire con la borraccia o con una bottiglia d’acqua grande che può essere riempita), pranzo al sacco del primo giorno, sacco a pelo, 1 cambio di biancheria, asciugamano, ciabatte di gomma, spazzolino con dentifricio, doccia shampoo, pigiama. Si consiglia uno zaino per un trekking di 2 giorni, considerate di stare una notte fuori.

MINIMO PARTECIPANTI: 10
MASSIMO PARTECIPANTI: 20

❗️❗️Prenotazioni entro il 20/08/2019

☎️📩Per prenotare scrivere una mail a info@circoloesploratori.it con i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale. In seguito invieremo il modulo di iscrizione da rimandare firmato con la copia di pagamento dell’acconto (troverete gli estremi per versarlo all’interno del modulo che invieremo).

💰 Prezzo: €105 per gli adulti, la quota bambini è su richiesta. Il costo comprende: il servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la traversata, una notte al Rifugio Pian della Capanna (cena con vino e dolce incluso, pernottamento e colazione), transfer da Sansepolcro a Bocca Trabaria del primo giorno, assicurazione medica e assicurazione RCT.
All’iscrizione è richiesto un acconto di €50 a persona.