Tramonto e Notturna sul Lago di Ridracoli: Trekking & Canoa!

Giornata all’insegna del divertimento e dell’avventura, immersi nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il Lago di Ridracoli ricorda un fiordo norvegese per la sua forma stretta ed allungata e si insinua per tre chilometri nella valle del fiume Bidente. Lo spettacolare bacino di Ridracoli è incorniciato da ripidi versanti incisi da numerose valli in cui gli affioramenti di arenaria si alternano a tratti di bosco misto. Il fiume Bidente di Ridracoli qui sbarrato, crea uno specchio d’acqua vastissimo su cui si specchiano le splendide montagne circostanti. Passando per il Sentiero Natura che si articola in mezzo ai boschi, si sale fino alla diga per poi giungere in riva al lago.

Inizia il viaggio in canoa….
Qui comincerà il nostro viaggio in canoa sospesi fra l’acqua cristallina del lago ed il cielo che pian piano si tingerà dei caldi colori del tramonto per poi lasciare spazio al silenzio della notte. Navigare in canoa è l’unico modo per raggiungere gli angoli inaccessibili che ci svelerà la nostra guida mentre osserveremo il sole tramontare circondati da una romantica atmosfera e cullati dal canto delle rane. Tornati con i piedi all’asciutto, con la notte che ormai la fa da padrona, torneremo sui nostri passi con il naso all’insù godendoci il cielo stellato e la fresca brezza estiva.

Ritrovo: h 16,15 Pesaro, pasticceria Polvere di Cafè, Via Fratti 126 – o – 18,15 Parcheggio Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, Via Giosuè Borsi, Ridracoli, Bagno di Romagna (FC).

Quota: 35 € la quota comprende:
Guida naturalistica al seguito;
Trekking guidato nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna;
Escursione al tramonto-notturna in canoa con guida locale;
Noleggio canoe a due posti e giubbotto di salvataggio.

Trasferimenti su mezzi propri – Fine attività h 24 circa
Punti di interesse: Diga e Lago di Ridracoli, Sentiero Natura, escursione in canoa al tramonto.
Materiali: scarpe chiuse con suola scolpita, giacca a vento, scarpette da scoglio o sandali o scarpe da ginnastica che possano bagnarsi, costume da bagno, ricambio completo (nello zaino), asciugamano, acqua, cena al sacco, torcia elettrica.

Turisti/Principianti – Durata 3/4 h, Lunghezza 8 km, Dislivello 250 m
http://www.ilponticello.net/codice-difficolta/

N.B. L’escursione in canoa è adatta anche a principianti, non sono richieste particolari capacità fisiche. Le canoe che utilizzeremo sono piatte e larghe per favorire stabilità, sicurezza e semplicità d’uso. È possibile noleggiare per ogni canoa una sacca stagna al prezzo extra di € 1 da pagare in loco. Per scelta dell’organizzazione a bordo della canoa non sarà possibile accendere le torce; questo ci permetterà di godere appieno dell’atmosfera della serata.

Leggete le Domande Frequenti FAQ
http://www.ilponticello.net/faq-domande-frequenti-2/

Noi e il meteo – Guida al camminatore principiante
http://www.ilponticello.net/noi-e-il-meteo/

Come iscriversi: evento a numero chiuso, prenotazione obbligatoria tramite e-mail, al telefono fisso (in orario ufficio) o al cellulare. Pagamento anticipato tramite bonifico (IBAN: http://www.ilponticello.net/contact/) o tramite PayPal (in descrizione: indicare luogo, data e numero partecipanti all’evento), carta di credito o Satispay (indispensabile contattare l’ufficio prima di effettuare il pagamento).
Verificare che ci sia la disponibilità di posti prima di eseguire il pagamento.

Cancellazione: in caso di sostituzione di uno o più iscritti con altri non è prevista nessuna penale. In caso di annullamento almeno cinque giorni prima dell’escursione è previsto un rimborso dell’intera quota versata; dopo tale termine la penale è pari al 50% della quota versata. Per disdette a meno di 24 ore non è previsto rimborso.

Informazioni e iscrizioni: sede +39 0721 482607 Cell. 3387145465 E-mail pietro@ilponticello.net WhatsApp 370 3028464

http://bit.ly/canoaPNT

3 Date programmate