Tra prede e predatori nel selvaggio bianco del Parco d’Abruzzo

Il 16 ed il 17 febbraio vi aspettiamo con gli amici de “La Betulla” nel Parco Nazionale d’Abruzzo per vivere due giorni immersi nel silenzio assoluto tra paesaggi innevati di straordinaria bellezza naturalistica per ammirarne e fotografarne la fauna seguendo le traccie del #lupo.

Abbiamo in programma 2 piacevoli escursioni #fotografiche nella giornata del sabato, la prima nel pomeriggio, in una delle zone più frequentate dal mitico predatore e la seconda, sotto le stelle, in uscita notturna nei boschi innevati, illuminati dalla sola luce delle #fiaccole, dopo una gustosa #polentata in #baita di montagna.

Domenica saliremo con le #ciaspole sui Monti della Meta, una delle cime più belle dell’Area Protetta, zona ideale per avvistare il lupo, il #camoscio e l’aquila reale.

Cosa faremo…

SABATO

Arrivo a Civitella Alfedena intorno alle ore 12,30, sistemazione in albergo e partenza in escursione con le fiaccole e le racchette da neve nei boschi innevati del Parco Nazionale d’Abruzzo sul sentiero che conduce alla Val Fondillo F2, ritorno a Civitella Alfedena per le ore 18,00 e trasferimento a Passo Godi presso una baita di montagna per gustare una calda e fumante polenta, alle ore 20,30 uscita fotografica sotto le stelle con le fiaccole nei boschi innevati nell’area di Passo Godi, alle ore 22,30 ritorno in Hotel a Civitella Alfedena e pernottamento in albergo.

Itinerario Y7: distanza 6km – durata 3,00 h – dislivello 200 mt – difficoltà T (per turisti)

DOMENICA

Alle ore 6,30 della domenica, dopo la prima colazione partenza in escursione per il monte Meta (sentiero Parco M1), sicuramente una delle cime più belle dell’Area Protetta, zona ideale per avvistare il lupo, il camoscio e l’aquila reale. Intorno alle ore 15,30 arrivo alle auto e trasferimento a Civitella Alfedena. Il ritorno in albergo è previsto per le ore 16,30.

Itinerario M1: distanza 14km – durata 7,00 h – dislivello 650 mt – difficoltà E (per escursionisti)

COSTI – Il costo del pacchetto è di euro 110,00 a persona e comprende: assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica di un Accompagnatore di Media Montagna iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine e di un fotografo responsabile di Paesaggi d’Abruzzo, utilizzo delle #racchette da neve per due giorni, #cena del sabato in baita di montagna a base di polenta e bruschette con salsiccia e scamorza, #pernottamento, prima #colazione e #pranzo al sacco della domenica a cura dell’albergo a 3 stelle con servizi privati in camera. Prenotazioni entro il 14 febbraio 2019.

In caso di maltempo la “due giorni” potrà subire variazioni.

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, capi adatti per basse temperature variabili tra i – 5 e i + 5 gradi, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, torcia, binocolo, guanti, cappello, bastoncini da trekking.

APPUNTAMENTO: sabato ore 12,00 a Civitella Alfedena presso la Piazza del Municipio nella parte alta del paese

COME ARRIVARE: in auto dal versante adriatico con autostrada A14 fino a Pescara e A25 fino all’uscita di Sulmona/Pratola Peligna, seguire poi per Roccaraso, Castel di Sangro, Barrea e quindi Civitella Alfedena. Per chi invece proviene dal lato opposto, da Roma seguire l’autostrada A1 fino all’uscita di Ferentino e successivamente la strada regionale SR214 fino a Sora. Seguire poi la SR666 e SR509 in direzione di Strada Statale 83 Marsicana con arrivo a Villetta Barrea e poi prendere il bivio per Civitella Alfedena (1,8 km).

COME ISCRIVERSIi: il numero di posti è limitato, è richiesta una prenotazione obbligatoria tramite e-mail e/o telefonata:

– La Betulla, Trekking ed escursioni nel Parco Nazionale d’Abruzzo
tel.: 335/8053489
mail: escursioni@labetullaonline.com
http://www.labetullaonline.com/16-e-17-febbraio—tra-prede-e-predatori-nel-selvaggio-bianco.php

– Paesaggi d’Abruzzo
mail: paesaggidabruzzo@gmail.com www.paesaggidabruzzo.com

Organizzatore