Teatro itinerante in Natura: viaggio nel medioevo

Tutta la magia di assistere a performance teatrali immersi nello scenario naturale delle terre Matildiche.
In viaggio con dame e cavalieri del Medioevo. Lungo il facile percorso all’interno della Riserva Naturale di Campotrera incontreremo strani personaggi in costume, che ci accompagneranno tra risate e momenti di teatro, senza il palco a separarci dagli attori del gruppo Porta San Francesco – Parma ARCIERI DEL LUPO BIANCO di Parma.
Dall’antico fondale marino color rosso fuoco della Rupe di Campotrera, e poi dalle cave da dove anticamente si estraeva Ofiolite, saremo catapultati nel Medioevo insieme ai RIEVOCATORI STORICI della corte di MATILDE DI CANOSSA, che si esibiranno per noi in rappresentazioni teatrali lungo alcuni punti del percorso, tra dame, soldati in armatura e abili briganti nel tiro con l’arco e nella lotta coi bastoni. La nostra meta sarà la TORRE di ROSSENELLA, con VISITA GUIDATA fino alla cima, da dove ci si aprirà un panorama mozzafiato sui castelli di Rossena e di Canossa, sull’Appennino Reggiano e sui possedimenti della Signora di queste terre, Matilde, contessa dalla figura controversa che con la sua forza di carattere ha saputo tenere le redini del potere.
Spettacolo ed escursione adatta anche alle famiglie con bambini !

👉 PROGRAMMA
📌 QUANDO: DOMENICA 19 MAGGIO 2019
📌 Ritrovo: puntuali ORE 10 presso Parcheggio sotto la Torre di Rossenella, Località Rossena, sulla SP54, 1, 42026 Canossa RE4
Rientro previsto per le ore 16
Difficoltà: E (Escursionistico – facile)
Dislivello: 200 metri
Lunghezza: 4,5 km

Per chi è adatta: L’escursione prevede una serie di soste lungo il percorso per conoscere i personaggi medioevali e vivere momenti di teatro itinerante, è quindi adatta anche a chi si sta approcciando al trekking per la prima volta. La giornata è dedicata alla scoperta del territorio, alla sua storia e ai personaggi che l’hanno creata. Possono partecipare anche famiglie con bambini dai 6 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. E’ possibile portare cani purché al guinzaglio, socievoli e in grado di stare insieme ad altri cani e ai bambini.

Equipaggiamento obbligatorio: Scarponi/scarponcini da Trekking con suola Vibram, Pile o maglioncino, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE
🔸 17 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;
🔸 10 € bambini da 7 fino a 11 anni;
La quota comprende: Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, biglietto d’ingresso e visita guidata alla Torre di Rossenella, performance teatrali dell’ Associazione di rievocatori medievali del gruppo di Arcieri del Lupo Bianco di Parma.
Evento organizzato con il patrocinio del Comune Di Canossa.

Eventuale Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. In caso di maltempo la Guida andrà a modificare il percorso per poter realizzare comodamente i momenti previsti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

✅ 📝 ISCRIZIONI
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 di sabato 18 maggio 2019 contattando:
Antea Franceschin +39 3480725255
antea@controventotrekking.it
Controvento Trekking Comune Di Canossa ARCIERI DEL LUPO BIANCO Porta San Francesco – Parma
NB: mettere ‘parteciperò’ all’evento fb NON equivale a Iscrizione.