Serie 1900 – M. Cappello (1981 m)

Prende il via una serie di escursioni che ha lo scopo di andare alla ricerca di quei monti, che per il fatto di non raggiungere quota 2000 m sono spesso ignorati. In particolare, visiteremo quelle vette tra 1900 e 1999 m di quota situate in contesti panoramici e poco battuti, un vero e proprio viaggio di scoperta delle bellezze della natura non troppo lontano da Roma. Come prima uscita andremo sui Monti Ernici, con partenza da Prato di Campoli, loc. Pozzi di Campoli (1093 m). Da qui risaliremo una possente faggeta fino a Forca Palomba (1542 m), da cui un nuovo sentiero ci porterà a uno spettacolare altopiano. Ancora un piccolo sforzo, una risalita della valle e lo strappetto finale fin sulla vetta del M. Cappello (1981 m), con ineguagliabile colpo d’occhio sulle principali cime dei Monti Ernici! Ritorno per la stessa via.
Difficoltà: EE dislivello positivo 1000 m; Sviluppo: 13 km ca.; Tempo: 7h (con pausa pranzo)
AEV Federico Caldera 349/7157538 (ore serali)
Prenotazioni entro giovedì 23 maggio (cell./SMS/Messenger/Whatsapp), specificando: nome, cognome, tesserati o meni Federtrek (possibilità di tesserarsi il giorno dell’escursione), automuniti o meno.
MAX 12 partecipanti
Equipaggiamento: scarponcini da trekking alti alla caviglia con suola scolpita (obbligatori, pena impossibilità di partecipare), bastoncini da trekking (consigliati), zaino da ca. 30L, abbigliamento a strati (una maglietta termica, maglia a maniche lunghe, pile, guscio in Gore-tex e/o antivento, 1,5L d’acqua, pranzo al sacco, ricambio completo di calze e scarpe da lasciare in auto).
Chi mette l’auto a disposizione non paga carburante e pedaggi (costo suddiviso tra l’equipaggio dell’auto, si suggerisce di applicare le tabelle ACI al minimo per il rimorso chilometrico: 0,20 Euro/km).
I Appuntamento ore 6.50 Bar Pasticceria Cucina Mediterranea (Metro A, fermata Anagnina, via Tuscolana 1820, vicino al distributore Q8)
II appuntamento ore 8.00 Bar Il Drugo (via Valle Amaseno (via Vado Amaseno su Google Maps), 57, Veroli: arrivati in prossimità di Veroli seguire le indicazioni per Prato di Campoli, il bar si trova sulla sinistra poco dopo l’inizio della via)
Maggiori info su https://www.inforideeinmovimento.org/files/Locandina_M.-Cappello_25-05-2019.pdf

Altri nostri eventi