Poker 1900 – Monti Ernici

Per la seconda uscita della serie 1900 ecco Peschio della Cornacchia (1983 m), M. Pozzotello (1995 m), Peschio delle Ciavole (1959 m) e M. Vermicano (1948 m), una pletora di cime poco note ai più, forse perché a parte l’ultima non è presente un sentiero ufficiale che vi porti in cima…ma niente paura, sono comunque raggiungibili con brevi deviazioni dai sentieri che le costeggiano, ma andiamo con ordine. Partiremo da Campo Catino (1800 m), località dei Monti Ernici, seguendo il sent. 602, abbandonandolo per un fuori sentiero che ci porterà sulla vetta del Peschio della Cornacchia (1983 m), con vista mirabile, nembi permettendo… Riguadagnato il sentiero segnato lo seguiremo fino alla Sella Pozzotello, donde con un’altra deviazione, per agevole traccia, raggiungeremo il M. Pozzotello (1995 m). Tornati sui nostri passi scenderemo per il sentiero, giungendo alla Fonte del Pozzotello (1891 m), importante punto di approvvigionamento idrico, in genere assai scarsi in zona per via della sua natura carsica. Un altro breve fuori sentiero ci consentirà di raggiungere la vetta del soprastante Peschio delle Ciavole (1959 m), che ci regalerà un suggestivo panorama! Ridiscesi al sentiero ripiegheremo sui nostri passi, con una piccola variante, così al posto del sent. 602, dopo la Sella Pozzotello, imboccheremo il sent. 651, che ci consentirà di andare sul M. Vermicano (1948 m), punto d’arrivo di uno degli skilift di Campo Catino! Continueremo in cresta in leggera discesa fino a tornare al punto di partenza.
Difficoltà: EE dislivello positivo 600 m; Sviluppo: 9 km ca.; Tempo: 5h (con pausa pranzo)
AEV Federico Caldera 349/7157538 (ore serali)
Prenotazioni entro giovedì 13 giugno (cell./SMS/Messenger/Whatsapp), specificando: nome, cognome, tesserati o meni Federtrek (possibilità di tesserarsi il giorno dell’escursione), automuniti o meno.
MAX 12 partecipanti
Equipaggiamento: scarponcini da trekking alti alla caviglia con suola scolpita (obbligatori, pena impossibilità di partecipare), bastoncini da trekking (consigliati), zaino da ca. 30L, abbigliamento a strati (una maglietta termica, maglia a maniche lunghe, pile, guscio in Gore-tex e/o antivento, 1,5L d’acqua, pranzo al sacco, ricambio completo di calze e scarpe da lasciare in auto).
Chi mette l’auto a disposizione non paga carburante e pedaggi (costo suddiviso tra l’equipaggio dell’auto, si suggerisce di applicare le tabelle ACI al minimo per il rimorso chilometrico: 0,20 Euro/km).

I Appuntamento ore 7.50 Bar Pasticceria Cucina Mediterranea (Metro A, fermata Anagnina, via Tuscolana 1820, vicino al distributore Q8)
II appuntamento ore 8.40 Bar Tabacchi Pizzeria (via Anticolana 20, Anagni: usciti dal casello della A1 Anagni-Fiuggi proseguire in direzione Fiuggi, il bar si trova sulla destra, a circa 500 m dal casello, subito dopo la sala slot)
Maggiori info su https://www.inforideeinmovimento.org/files/Locandina_Poker-1900_15-06-2019.pdf