Per Valli e Fattorie

La vallata racchiusa a semicerchio a sud della Calvana, riconosciuta quale Parco agricolo, è una perla della piana fiorentina, un gioiello incastonato alle pendici della Montagna. Terreno d’incontro tra pastori liguri e le popolazioni villanoviane che abitavano la piana, da secoli conserva una tradizione agricola ben preservata dal contesto urbano assai vicino.
Saliremo dal versante esposto a sud per giungere ai villaggi abbandonati e per scoprire opere megalitiche misteriose, tra grotte e fenomeni carsici.

Chiuderemo l’escursione per le valli di campi coltivati, dove avremo il piacere di visitare una delle ville storiche, esempio di tradizione produttiva tramandata da generazioni, che oggi produce secondo i principi della biodinamica.

Guide ambientali: Eliana e Simone
Percorso T/ E – Difficoltà Media
Partecipazione bambini: Sì dagli 8 in su.
Cani: Specificare la presenza di cani (unicamente con guinzaglio corto).
Cibo e bevande: pranzo a sacco.
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, k-way o guscio anti pioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).
Per info potete contattare Eliana Serra 3393026720

Quota di iscrizione € 15,00 + 5,00 degustazione e visita fattoria.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 13 marzo.
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.

Politiche di cancellazione:
L’escursione verrà confermata il 7 febbraio, previo ricevimento di tutte le conferme e pagamenti e appurato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riserva di annullare l’escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della giornata.