La più lunga eclisse lunare degli ultimi 100 anni si verificherà il 27 luglio. L’evento astronomico vedrà la Luna e Marte come protagonisti di un incontro ravvicinato che prima tingerà la Luna di rosso e poi avrà come risultato un’eclissi totale di Luna. Il cielo notturno sarà illuminato da due “palle di fuoco”: il Pianeta Rosso, infatti, trovandosi all’opposizione rispetto al Sole raggiungerà il massimo della visibilità, evento già di per sé impressionante, e sarà affiancato dalla Luna, anch’essa rossa per effetto dell’ombra creata dall’eclissi totale. Due sfere di fuoco, dunque, che resteranno ben visibili nel cielo estivo per più di un’ora. Per quanto riguarda l’eclissi lunare totale, sarà un evento davvero eccezionale, che inizierà alle 19:13 e che avrà il momento di massima alle 22:21.

Prima di essere accolti all’osservatorio faremo una passeggiata nella selvaggia e sconosciuta Val di Teva con le sue sorgenti e antichi borghi. All’imbrunire arriveremo all’Osservatorio Astronomico – Monte San Lorenzo e consumeremo liberamente la cena sul prato che ci saremo portati da casa. Durante la serata saremo accompagnati dal suono della fisarmonica del Maestro Emanuele Rastelli. Poi saranno i volontari dell’Osservatorio a sorprenderci nel mostrarci, tramite potenti telescopi, la volta celeste con tutti i suoi Pianeti. Non a caso l’estate del 2018 è stata chiamata ‘l’estate dei Pianeti’, in quanto tutti si trovano in una posizione favorevole per l’osservazione dalla Terra.

Numero dei partecipanti : min 8/25 max.
Durata : dalle 18 alle 23/24 circa
Ore di cammino : 1,5 h + le soste
Dislivello : salita/discesa 250 m.
Difficoltà : E * (vedi legenda difficoltà (#), escursione rivolta anche a famiglie con bimbi.
Cena : al sacco auto-gestito.
Ritrovo : ore 18:00 presso Osservatorio Astronomico San Lorenzo. Di seguito l’indirizzo Google Maps: https://goo.gl/maps/qdUmTx6SzNR2
Altri punti di ritrovo sono possibili; mettersi in contatto con la guida.

Equipaggiamento fortemente consigliato:
Scarpe comode con fondo scolpito, abbigliamento a strati da trekking, leggero ma con qualcosa di caldo nello zaino, giacca protettiva impermeabile (tipo k-way), pile, eventuale mantellina anti-pioggia nello zaino, 1 L di acqua a testa. Consigliato un cambio completo da lasciare in auto (comprese le scarpe).
Consigliati: bastoncini da trekking, torcia o torcia frontale.

Quota: 15,00 € a persona; i bimbi fino ai 10 anni gratis e fino ai 16 € 7.

Info e Prenotazione: Alessia 348.4931843 oppure messaggio privato FB Alessia Ghirardi oppure via mail alessia@romagnaslow.net.

Prenotazione Obbligatoria entro le ore 11.00 di VENERDì 27 LUGLIO 2018 (salvo esaurimento posti).

Guida GAE: Alessia Ghirardi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.

Altre info: La guida si riserva di escludere, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni presente sul sito www.romagnaslow.net

La quota comprende: Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa.
La quota NON COMPRENDE: tutto quello non definito nella “quota comprende”, il viaggio da e per punto di ritrovo, il pranzo al sacco, merenda, ecc.

(# ) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo Escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio.
Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.

E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).