Pasqua

Trek& BIke

sulle Apuane

 

 Da Viareggio al Monte Matanna

 

   Dal 20 al  22 aprile 2019
 

Viareggio,

la Perla della Versilia

Il sole e il bellissimo mare da una parte e le vette bianche delle Alpi Apuane dall’altra, apparentemente innevate anche in estate ma in realtà rese bianche dal famoso marmo bianco di Carrara, offrono all’escursionista che per la prima volta arriva in Versilia uno scenario unico al mondo. Siamo a Viareggio, perla della Versilia in provincia di Lucca, a nord della Toscana, città famosa per il mare, per gli stabilimenti balneari, per i locali  notturni e, non ultimo, per il Carnevale. 

Nata come porta sul mare di Lucca, Viareggio deve il suo nome dalla via regis, la strada che nel Medioevo la collegava al capoluogo. La sua fondazione risale al 1172, quando Lucchesi e Genovesi, alleati contro Pisa, costruirono in quell’anno una celebre rocca fortificata. La più antica fortificazione della città, la Torre Matilde, risale al 1500 e fu eretta dai Lucchesi per difendersi dai pirati. Tutto intorno sorge il quartiere originario della città, cresciuto lungo il canale Burlamacca, che ancora oggi è l’attracco ideale per i pescatori e per i numerosi viareggini che possiedono una piccola barca.. L’evoluzione di Viareggio da semplice porto a città non fu comunque facile. Solo nel 1819 la duchessa Maria Luisa di Borbone fece costruire la prima darsena, e solo l’anno dopo il centro abitato fu elevato al rango di città. Bisogna passare al 1822 per vedere Viareggio trasformarsi in centro turistico grazie al soggiorno vacanziero della sorella di Napoleone Bonaparte, Paolina Borghese. La città assunse così i connotati di famosa località balneare, tanto che datano al 1828 i lavori per il primo stabilimento balneare. 

La famosa “Passeggiata cicloturistica ” è la vetrina di Viareggio. Un grande viale di oltre 3 km che costeggia il mare, decorato dalle architetture liberty, dal Bagno Balena al Caffè Margherita dove amava sedersi Giacomo Puccini, e ricca di locali, negozi e bar aperti tutto l’anno. Shopping e buona cucina si accompagnano ad un bel giro in bicicletta grazie alla lunga pista ciclabile che dal molo del porto conduce fino a Camaiore e Forte dei Marmi. Dal 2009 Viareggio è la  capitale del Carnevale da 142 anni, da piazza Puccini e piazza Maria Luisa, sul Lungomare, diventano il Sambodromo italiano

 

 

Il programma prevede: 

 

– 20/04/ 2019:Ore 07.15Partenza da Roma e arrivo previsto a Viareggio alle 12.00. Ritrovodi tutti i partecipanti alle 13.00 c/o nolo bikes Burlanolo, ritiro bici e accessori, casco e kit antiforatura, ore 13.30 partenza in gruppo per la visita guidata cicloturistica della città di Viareggio con le guide turistiche di Bike Versilia fino alle ore 16.30 c.ca con finale nella migliore pasticceria di Viareggio ore 17.30  –  Partenza da Viareggio  per Massarosa, arrivo e  sistemazione in Htl ,  ore 20.00 Cena –

 

– 21/04/2019:Ore 07.00 colazione, ore 07.45 partenza per affrontare la prima escursione di Pasqua. Il Monte Matanna con partenza dal paese di Casoli. Escursione con disl di 750 mtslm, lunghezza 12 km.

 

– 22/04/2019:Ore 07.00 colazione e partenza alle 07.45 per la seconda  escursione  di Pasquetta. Il  Monte Prana dal paese di Metatoescursione con dislivello di 800 mtslm, lunghezza 10 km. Fine escursione  rientro a Roma.

 

 

Informazioni sulle escursioni: 

 

Monte   Matanna  è  un  rilievo  montuoso

della catena appenninica delle Alpi Apuane

la  sua  altezza  di  1317  mslm  offre    una

mirabile vista a 360°. 

 

 

Monte Prana alto 1218 mslm. E’ il più meridionale delle Apuane, e si innalza  sopra  la valle di Camaiore, Itinerario fra boschi di  castagni, terrazzamenti, pascoli e praterie sommitali e splendidi panorami che spaziano fino al mare. 

 

                                                                                                      COSA PORTARE per i trekking:

 

 

Abbigliamento e scarponi da trekking, antipioggia, bastoncini telescopici, guanti e cappello, occhiali da sole,crema protettiva per il sole, frontalina, macchina fotografica.

 

 

Quota di partecipazione Week End  Euro 200,00 che comprende:

pernottamento di 2 notti presso l’Hotel B&B Ceccodinara a Massarosa con sistemazione in camere doppie o triple – 2 cene al ristorante Nara con bevande incluse – due pranzi al sacco per i trek – noleggio Bike più kit accessori che comprende casco e set antiforatura più visita ciclo escursionistica guidata di Viareggio – escursioni giornaliere e polizza assicurativa.

 

 

LA PRENOTAZIONE È CONFERMATA PREVIO VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ACCONTO DI EURO 100,00 SU  POSTEPAY: IBAN ” IT21K3608105138221791921792″, INTESTATA A FABRIZIO SABATINI. CAUSALE DEL VERSAMENTO; “ACCONTO PER  PASQUA TREK  SULLE APUANE  ” ENTRO E NON OLTRE IL 10 APRILE 2019.

La quota di partecipazione  non include  tutto quanto non espressamente indicato. 

 

“APPUNTAMENTO ROMA: ORE 07.00  BAR ANTICO CASELLO FERMATA METRO  B REBIBBIA”

 

                                                                                                   /————-/

 

“APPUNTAMENTO VIAREGGIO:RITROVO PER TUTTI I PARTECIPANTI ALLE ORE 13,00 PRESSO IL CENTRO  NOLO  BIKES  BURLANOLO di  Francesconi Massimiliano,VIALE CAPPONI 1, PINETA DI PONENTE  –  55049 VIAREGGIO

 

PUNTO SOSTA PARCHEGGIO AUTO INCROCIO VIA LUIGI EINAUDI -VIA ANTONIO FRATTI (43°53’26.3″N 10°14’11.1″E)ACCANTO HOTEL  MERCURE –  VIAREGGIO

 

Quando Prenotare

 

Prima si prenota, prima si è sicuri di partecipare. Nei nostri viaggi, il numero dei partecipanti è spesso limitato e quindi si rischia di non trovare  posto.

 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

 

Accompagnatore CSEN: Fabrizio Sabatini – cell. 333 9439937

Tessera n° 1132826

 

 

TRASPORTO:

Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada).

 

 

 

Non sono ammesse le persone che non hanno l’abbigliamento adeguato alle escursione

 

 

Il programma può essere variato ad insindacabile  giudizio delle guide in base  a condizioni meteo e del percorso.

 

 

 

Mail: tuarantrekk22@gmail.com

 

 

 B&B Ceccodinara a Massarosa

Via Sarzanese sud, 712 55054

Massarosa (LU)

 

 Ristorante NaraVia Sarzanese Sud,712

55054 Massarosa (LU)