Parco dei Monti Lucretili tra torrenti, aquile reali e laghetti

Alle porte di Roma, tra i borghi e i sentieri del Cammino di San Benedetto e la Via dei Lupi

Partiremo dal Giardino dei Cinque Sensi, all’entrata del borgo di Licenza, dove ammireremo le cascatelle del torrente Maricella immerse nel bosco. Poi dalla frazione di Civitella con un sentiero in lieve pendenza saliremo al punto di osservazione della rupe dove nidifica l’unica coppia di aquila reale presente nel Parco dei Monti Lucretili. Dal borgo di Percile arriveremo al sentiero panoramico e mezzacosta che ci porterà a due incantevoli laghetti entrambi  tutelati come riserva integrale poiché zona umida di importanza internazionale. Da qui raggiungeremo i ruderi di Castel del Lago, o Rovine Morella,  un’importante rocca difensiva del Medioevo.

Lunghezza:   10 Km. ca    Dislivello: 200 m. ca   Difficoltà: T/E (medio- facile)  Rientro previsto nel pomeriggio

ALTRE INFO e ADESIONI339 4386420 (anche wapp)       stelladeiventi.trek@gmail.com

Appuntamento:   ore 9.30 a Licenza presso il Giardino dei Cinque Sensi
Da Roma:  A24 uscita Vicovaro-Mandela. Indicazioni per Licenza (8Km. dal casello autostradale) . Il Giardino dei Cinque Sensi è sulla sinistra prima di arrivare al paese.
Rientro previsto nel pomeriggio
 Mezzi di trasporto: auto proprie. Formeremo gli equipaggi telefonicamente. Chi ha bisogno di posto auto verrà messo in contatto con i partecipanti automuniti (formeremo gli equipaggi telefonicamente)

Equipaggiamento: scarpe da trekking, giacca impermeabile, acqua, pranzo al sacco.