Orrido di Botri

Trekking AVVENTURA !
Percorrere questo canyon a piedi sarà un evento speciale, un’avventura da raccontare e diventerà un fantastico ricordo !

Siamo in Appennino, nella Riserva Naturale protetta dell’Orrido di Botri , nel comune di Bagni di Lucca, alle pendici delle Tre Potenze e del monte Rondinaio. L’Orrido di Botri è una imponente e stretta gola calcarea, scavata dal Rio Pelago. Risaliremo il letto del fiume, guadando nelle sue acque fredde e cristalline, tra le ripide e aspre pareti di roccia alte anche più di 100 metri, che in alcuni tratti sembrano toccarsi. Arriveremo fino alla “piscina” – termine del percorso autorizzato – e dopo una breve sosta ritorneremo indietro. Qui vive il lupo, nidifica l’Aquila Reale e vi sono rare specie vegetali e anfibie. Il percorso lungo e dentro il fiume è di circa 4 ore in totale ed è impossibile evitare l’acqua che in alcuni tratti sarà sopra al ginocchio. Nell’ultimo tratto useremo delle corde fisse ancorate alle pareti rocciose. Sono necessarie buone scarpe da trekking, pantaloni corti, prudenza e un po’ di agilità.
Zaino piccolo e leggero con acqua e piccolo snack (si mangia alla fine dell’escursione, usciti dalla valle).
Caschetto di sicurezza fornito all’entrata.

ritrovo: ore 7,30 presso parcheggio dei Bottai a Firenze
ore 09,30 presso Comando Stazione Carabinieri Forestali a Ponte a Gaio (Bagni di Lucca)
durata escursione: percorso della durata di 4 ore circa
muovendoci quasi interamente in acqua
difficoltà: è richiesta un po’ di agilità per sassi scivolosi e ambiente umido
impegno: medio – occorrente: zaino piccolo con acqua, snack, scarpe da trekking obbligatorie (NO SANDALI, NO SUPERGA, NO SCARPE DA SCOGLIO) – sono consigliati: pantaloni corti, pile/felpa, costume, kway (un ricambio completo da lasciare in auto)
quota di partecipazione: € 15,00 per persona comprendente servizio n. 2 guide con assicurazione RC – NON SONO AMMESSI ANIMALI

Info e prenotazioni:
Eleonora 392 0579570 – Samuele 338 4611098
leviedelchianti@gmail.com – www.leviedelchianti.it