Montecastelli, il Pavone e la Rocca Sillana

Escursione fra gli angoli più belli e suggestivi dell’Alta Val di Cecina: partiremo dal borgo medievale di Montecastelli, un insediamento meraviglioso con una terrazza incredibile che dà sull’intera Val di Cecina, per poi proseguire tra campagna, boschi stupendi e spettacolari corsi d’acqua come il Fiume Cecina ed il Torrente Pavone. Attraverso la storia e la natura di questi luoghi saliremo al Castello della Rocca Sillana, ancora intatto, ancora visitabile: un monumento in mezzo al bosco che lascia senza fiato tutti i passanti. Faremo ritorno a Montecastelli passando da Guado al Pavone, un luogo nascosto e spettacolare per il colore dell’acqua e la particolarità del paesaggio: qui, se le temperature lo consentiranno potremo fare un bel bagno rinfrescante.
Percorso da non perdere.

Lunghezza: 19km
Dislivello: 350mt
Pendenza in salita: 4%
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.00 presso la Chiesa di Montecastelli Pisano
Guida Ambientale Escursionistica: Francesco

Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua (almeno 1,5L a testa), crema solare, copricapo per il sole, ciabatte di gomma (c’è da fare un paio di guadi senza scarpe), asciugamano da mare e costume da bagno.

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
info@passidinatura.it
+39 338 9392043 Francesco
+39 329 1762582 Giulia
www.passidinatura.it

Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Il costo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica per tutta la giornata e la copertura assicurativa RCT. IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.