Monte Sirente: nel regno del Rupicapra Pyrenaica Ornata

Spettacolare cammino di cresta sulla lunga dorsale del Sirente, nell’area specifica di Tutela del Camoscio Appenninico, rivolto a persone allenate, non per difficoltà tecniche ma per la lunghezza del percorso.
L’escursione inizia dal borgo di Rovere 1432 m – frazione di Rocca di Mezzo, nell’altopiano delle Rocche – con una piacevole passeggiata immersi nella faggeta.
Poco prima del Colle di Mandra Murata 1949 m, il panorama si apre e, dopo averlo ammirato dai sottostanti Piani fino alla catena del Gran Sasso, continueremo il cammino, sempre su cresta, verso Punta Macerola 2.258 m e, successivamente, sulla vetta del monte Sirente 2348 m.
L’impegno richiesto è sicuramente ripagato dalla bellezza dell’ambiente di cresta, larga e sinuosa, dalla conquista di una cima importante, dai vasti panorami, ma soprattutto dalla possibilità di avvistare il magnifico ungulato “Rupicapra Pyrenaica Ornata”, il camoscio più bello del mondo.

Questa di oggi è l’ultima data, del calendario primaverile, assegnata a TrekkingAbruzzo dall’Ente Parco Naturale Regionale Sirente Velino dopo la riapertura regolamentata dei sentieri; infatti dal 15 maggio al 15 luglio, periodo delle nascite dei cuccioli vige il divieto di accesso su tutti i sentieri che raggiungono l’area di tutela (14,14C, 14D, 14E, 14F).

Guida Coornata: GAE Maria di Gregorio
http://www.parcosirentevelino.it/guide.php

Scheda Tecnica:
Difficoltà EE (Escursionisti Esperti)
Dislivello 950 m circa
Tempo 7/8 h comprese le soste
Lunghezza a/r circa 20 km

Equipaggiamento: zaino, scarponi da trekking, bastoncini da trekking, strati termici, giacca a vento impermeabile, occhiali da sole, crema solare, cappello, borraccia per l’acqua.
Facoltativi binocolo e macchina fotografica.

Pranzo al sacco, autogestito.

Appuntamento: ore 07:00 parcheggio cinema Arca per chi parte da Pescara; per gli altri appuntamento presso l’area faunistica di Rovere ore 9:00

Quota di partecipazione: € 20,00
(servizio guida e assicurazione RCT)

Per info e prenotazioni GAE AIGAE Delegazione Abruzzo:
Maria di Gregorio 348.0036316 – Giovanna Verrigni 338.3077205

Prenotazione telefonica obbligatoria entro le ore 15:00 di venerdì 03 maggio.
L’escursione è a numero chiuso: massimo 15 partecipanti.