Le Gole Del Sagittario con le guide di Terminillo Trekking 360

Le Gole del Sagittario sono un suggestivo canyon scavato naturalmente dall’erosione delle acque dell’omonimo fiume e rappresentano una delle aree naturalistiche dichiarate oasi WWF dal 1991.

La Riserva naturale regionale si trova nel comune di Anversa degli Abruzzi, un piccolo centro in provincia dell’Aquila.

L’area protetta si estende per circa 450 ettari che vanno da Anversa fino alla diga del lago di San Domenico a Villalago, seguendo la valle percorsa dal fiume Sagittario.

La Riserva delle Gole del Sagittario è stata istituita nel 1997 e si trova ai margini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è caratterizzata da una varietà ricchissima di flora e fauna. Tra i mammiferi che hanno scelto questo luogo come habitat naturale ci sono il lupo, l’orso marsicano, il cervo, il capriolo, la lepre italiace e la marmotta gigante.

Non è raro poi vedere volare l’aquila reale e il falco pellegrino. Altrettanto ricco è lo scenario di piante, alberi e fiori con a capo il pregiato fiordaliso del Sagittario, ma in generale ci sono oltre 380 specie tra cui una quarantina ritenute in via di estinzione.
Le acque del fiume Sagittario diventano un tappeto color smeraldo custodito da pareti rocciose e boschi sotto lo sguardo sospeso del paese di Castrovalva.
Un percorso ad anello dal borgo di Anversa degli Abruzzi, nel cuore della Riserva delle Gole del Sagittario, tra i ricordi del pittore Escher, i suoni della natura e le tradizioni di un territorio

COSA FAREMO:

Escursione ad anello da Anversa Degli Abruzzi.

A CHI E’ RIVOLTO
Escursione per escursionisti con una media preparazione fisica

DETTAGLI ESCURSIONE
Difficoltà percorso: E
Lunghezza percorso: 9 Km
Dislivello: 450 mt
DURATA PERCORSO: circa 7 ore

COSA PORTARE:
Zaino (da escursione), scarpe da trekking (obbligatorie) e un paio di scarpe comode di ricambio da lasciare in macchina. Abbigliamento a strati (da giacca antivento-antipioggia, pile, t-shirt anche doppia per ricambio), guanti, cappello di lana. Pranzo al sacco. Acqua almeno 1,5 litro. Bastoncini da trekking (consigliati), occhiali da sole, crema solare. Consigliati binocoli e macchina fotografica, in quanto si avrà una magnifica prospettiva sulle altre montagne del gruppo.

VERRANNO ESCLUSI DALL’ESCURSIONE I PARTECIPANTI CHE NON ABBIANO L’EQUIPAGGIAMENTO RICHIESTO.

______________________________________
Percorso non coperto totalmente da segnale 3g 4g:
Le guide escursionistiche di Terminillo Trekking 360 sono in possesso di un telefono satellitare.
______________________________________

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Compresiva di 2 Guide e copertura assicurativa :
€ 15,00 Adulti
€ 10,00 minori di anni 15
Non richiediamo alcuna tessera associativa.

APPUNTAMENTO
Ore 10 ad Anversa Degli Abruzzi. La località precisa per il ritrovo verrà inviata su WhatsApp ai partecipanti.

P.S.
E’ buona prassi, ogni qualvolta effettuate una gita/escursione/ciaspolata guidata di farsi mostrare un documento di identità, il tesserino che attesta la qualifica della guida, chiedere sempre la posizione assicurativa dell’organizzatore dell’evento.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

339 2193520 Marco Salvatore- Guida Ambientale Escursionistica

392 6744254 Gabriele Baiocchi- Guida Ambientale Escursionistica