Le Cascate di Valle Scura con Terminillo Trekking 360

Valle Scura è una delle valli più belle e selvagge della provincia di Rieti.
Qui, tra spettacolari sentieri e scenari mozzafiato, grazie alle difficoltà di accesso si sono conservate specie animali e vegetali scomparse altrove e una natura intatta e sublime.
Valle Scura propone paesaggi e ambienti tali da costituire un preziosissimo repertorio naturale: dal fondovalle dove numerosi corsi d’acqua hanno creato suggestive cascate e profonde forre, agli scoscesi crinali ricchi di boschi e di vegetazione rigogliosa, fino alle sconfinate praterie d’altitudine.

Valle Scura è nel versante nord del massiccio del Terminillo con un orientamento est-ovest. Attraversata dal gelido e cristallino torrente Scura, è profondamente incassata nel versante orientale del massiccio, dominata a nord dalle pendici del Monte Cambio e a sud dalla serie di vette che costituiscono i Monti Valloni.

La vegetazione è dominata prima da querce ed aceri, poi, ad altitudini più elevate, attorno ai 1700 metri slm, prevalentemente da faggi. L’intera valle è abitata, tra gli altri, dal gatto selvatico e dalle volpi, martore e faine. Gli uccelli di cui si sente il cinguettio sono cince, fringuelli, passeri scopaioli, picchio verde e comune, mentre sovente i cieli sono solcati dall’aquila reale che qui, nel Fosso dei Cavalli, sembra nidifichi.

______________________________________

Info e prenotazioni, anche WhatsApp:
Gabriele 392 6744254
______________________________________

______________________________________
Percorso non coperto totalmente da segnale 3g 4g:
Le guide escursionistiche di Terminillo Trekking 360 sono in possesso di un telefono satellitare.
______________________________________

Partenza ore 10 dal Rifugio Sebastiani al Terminillo
La posizione gps verrà comunicata dopo la prenotazione

DATI TECNICI:
distanza complessiva: 14 km
Dislivello negativo 1250 mt
Durata 6,5 ore

#solodiscesa a Sigillo:
Partenza dal Rifugio Sebastiani con arrivo a Sigillo, dove con supplemento di 10 euro a persona sarà possibile tornare al Terminillo con pulmino ncc.

—————————————————————-
COME VESTIRSI:
Scarpe da escursionismo/trekking (obbligatorie) e bastoncini (facoltativi ma vivamente consigliati), giacca impermeabile/kWay, cappello con visiera, occhiali da sole, crema solare, acqua (almeno un litro e mezzo), snack o barrette.

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro (costo comprensivo di assicurazione)
Non richiediamo alcuna tessera associativa.

P.S.
E’ buona prassi, ogni qualvolta effettuate una gita/escursione/ciaspolata guidata di farsi mostrare un documento di identità, il tesserino che attesta la qualifica della guida, chiedere sempre la posizione assicurativa dell’organizzatore dell’evento.

Guida Escursionistiche:

GABRIELE BAIOCCHI Guida Ambientale Escursionistica, tessera numero 162

MARCO SALVATORE Guida Ambientale Escursionistica, tessera numero 158