Isole Eolie: escursione Salina “Isola Slow” – Valle Spina

L’iniziativa “Maggio Slow Food 2019” vede l’isola di Salina coinvolta per tutto il mese in interessanti iniziative, che vanno dalle degustazioni alle escursioni naturalistiche. Tra questi avvenimenti, giorno 16 maggio vi sarà l’abbinamento vincente tra l’escursione a Valle Spina e l’appuntamento denominato “Mentre il sole scende” (evento comunque a se stante), degustazione di sapori nuovi e antichi in un aperitivo al tramonto presso il Belvedere Salina. Partenza dalla zona denominata Santa Lucia, nel Comune di Leni.

Un giro ad anello attraverso un sentiero tipico della macchia mediterranea, con vista su Filicudi e Alicudi, camminando tra il cisto bianco, cisto rosso, euforbie ed altre piante endemiche. Si tratta di un cammino che interesserà molto anche chi ama la vulcanologia, con un terreno multiforme che sancisce il passaggio tra il vulcano più antico di Pizzo Corvo a quello relativamente più “giovane” (oggi rimasto metà cratere), sul cui fondo è poi sorto il paese di Pollara (frazione del Comune di Malfa). Questo è il luogo in cui è stato girato il celebre film “Il Postino”, epitaffio cinematografico di Massimo Troisi.

Guardando verso gli strapiombi si avvisteranno dei falchi che provengono dal Madagascar… La loro storia e quella delle centinaia di ulivi secolari che si ergono sugli antichi muri a secco sarà il tema portante della camminata.

Come detto, una volta tornati al punto di partenza, i partecipanti – se vorranno – potranno poi prender parte alla successiva iniziativa basata sulla degustazione genuina di prodotti locali, che grazie a particolari preparazioni mettono in sintonia l’innovazione con la tradizione isolana.

www.umarruggiu.it