In Ciociaria olive, orsi e birdwatching sul lago

Escursione esperienziale. Circa Km. 6, di facile difficoltà e con pochi metri di dislivello.

Info e adesioni: Annalisa 339 4386420 (anche whatsapp) POSTI LIMITATI

Raccoglieremo le olive, che poi porteremo a casa, in un podere con circa 50 piante. Scopriremo un semplice modo di conservarle per gustarle nei prossimi mesi come antipasto o utilizzarle nella cucina.

Accompagnati da una guida naturalistica, in tutta sicurezza, avremo modo di vedere da vicino i 5 esemplari di orso bruno europeo che vivono nell’Area faunistica di 38 ettari a loro dedicata dentro l’enorme dolina carsica di Campoli Appennino

Visiteremo il centro storico medievale di Campoli Appennino, sul versante laziale del PNALM, adagiato a m. 650 in un incantevole scenario naturale sull’orlo di una voragine, il “tomolo”, una dolina carsica dalla tipica struttura ad imbuto.

Nel pomeriggio cammineremo lungo il Lago carsico di Posta Fibreno: acque turchesi, canneti e capanni di avvistamento, punto di ritrovo, di sosta e di nidificazione di oltre cento specie di uccelli e un’ isola galleggiante naturale che incanta e stupisce….

DETTAGLI

Pranzo – facoltativo –  in una trattoria tipica a gestione familiare per gustare il tartufo – prodotto principe del luogo – e molte altre prelibate specialità ciociare.
Il locale sarà riservato ai soli partecipanti e si atterrà scrupolosamente alle norme sui distanziamenti previste dai Decreti relativi all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In alternativa: pranzo al sacco

Appuntamento sul posto: ore 10,30 a Campoli Appennino (Frosinone)

Partenze da Roma e da Tivoli

Spostamenti: Auto private messe a disposizione dai partecipanti. Formeremo gli equipaggi telefonicamente cercando di ottimizzare i posti macchina nel rispetto delle attuali normative di sicurezza previste dal DPCM.

Quota escursione: € 10
Costo del pranzo (bevande incluse): € 18