Il Sentiero Glaciologico del Parco Naturale del’Alta Valsesia

Una domenica alla scoperta dell’evoluzione di un ghiacciaio attraverso l’individuazione dei segni del suo passaggio durante le fasi di avanzamento e ritiro. Immersi nel Parco Naturale dell’Alta Valsesia, potremo godere anche della natura e del paesaggio unico che questa valle racchiude.

Ore 9,00 – Ritrovo a Alagna Valsesia (VC) presso il parcheggio del piazzale del Wold. Qui lasceremo la nostra auto e partiremo alla volta del rifugio Crespi Calderini. Il primo tratto del nostro percorso si svilupperà su una strada asfaltata chiusa al traffico, dove costeggeremo la miniera di feldspato e le antiche costruzioni per l’estrazione dell’oro. Raggiunta la località dell’Acqua Bianca, ci inoltreremo nel lariceto sulla mulattiera che ci condurrà fino al rifugio Pastore. Osserveremo i segni lasciati dal ghiacciaio, dai massi montonati, alle marmitte dei giganti fino alle caldaie del Sesia. Continueremo la nostra salita lungo il sentiero che ci porterà al rifugio Crespi Calderini dove ci fermeremo a pranzare al sacco o presso il rifugio (richiedere maggiori info alla guida in fase di prenotazione dell’escursione) all’interno di questa meravigliosa conca che un tempo costituiva un lago alpino ai piedi del Monte Rosa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Quota di partecipazione: 20€
*12€ bambini fino a 14 anni

La quota comprende l’accompagnamento della Guida del Geoparco della Valsesia ed assicurazione.
La quota di partecipazione si paga direttamente alla guida il giorno dell’escursione.

Tempo di salita: 2,30 ore

INFORMAZIONI GENERALI:
Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente la guida via:
– mail a: fabiosavini91@gmail.com
– Tel: 349-7121033

Attrezzatura richiesta: scarponi da trekking, zaino da 30L/40L, abbigliamento per escursione, giacca a vento, borraccia, cibo, crema solare, occhiali da sole, cappello.

Le escursioni a piedi possono essere modificate dalla guida a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti e delle condizioni meteo e climatiche.
La Guida è a disposizione per mettere in contatto persone che partono dalla medesima zona per ottimizzare le auto ed abbassare il costo di trasferimento.

Organizzatore

Fabio Savini – Guida Escursionistica Ambientale