Il Sacro Monte di Francesco: La Verna

Itinerario medio-facile che ci vede percorrere uno dei luoghi simbolo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: il Santuario e la foresta de La Verna.

Arriveremo al santuario dal basso, percorrendo la prima parte del Sentiero Natura, passando per La Beccia e la “Cappella degli Uccelli” (edificata nel 1602 per ricordare un fatto narrato nei Fioretti di San Francesco).

Arrivati al Santuario proseguiremo salendo fino al Monte Penna, da cui si gode una visuale su tutto il Parco Nazionale, per poi ridiscendere fino al portone del monastero.

Dopo pranzo si potrà effettuare una visita al monastero (non guidata, in autonomia), per poi ridiscendere alle auto lungo la seconda parte del Sentiero Natura.

Itinerario: Chiusi della Verna – Santuario – Monte Penna – Santuario (1° parte) / Santuario – Chiusi della Verna (2° parte)      

Lunghezza: 6km  Dislivello: +/- 350m  Durata: 3h+1h circa (escluso pranzo e visita santuario)

Ritrovo: ore 9.30 a Chiusi della Verna (coord. 43°42’02.2″N 11°56’01.9″E / 43.700621, 11.933849)

Costo: 15€/cad

Equipaggiamento: scarponi da trekking/escursionismo, pantaloni lunghi, maglietta, pile, giacca impermeabile/gore-tex, copricapo (bandana/cappellino), crema protettiva, zainetto sufficientemente capiente, acqua (min. 1 litro), ricambio completo da tenere in auto.

Pranzo: al sacco (possibilità di pranzare alle ore 12.30 – presso il refettorio del Convento al costo di € 16,50 – chiamare per eventuale prenotazione Tel: 0575 5341)

Tutte le escursioni si effettueranno con un numero minimo di 10 partecipanti.

Per motivi di sicurezza o in caso di maltempo il percorso, stabilito e comunicato al momento della conferma della prenotazione, potrà subire variazioni senza preavviso e ad insindacabile giudizio della Guida. È possibile partecipare all’escursione a partire dai 12 anni.