IL MONTE ROSA con StarTrekk

Il Monte Rosa nelle Alpi Pennine, è il re incontrastato in fatto di altezza. Raggiunge con la Punta Dufour, la più alta, i 4.634 metri. Sono in molti a credere che il suo nome sia dovuto al magico colore rosa di cui si tinge in determinati momenti della giornata: l’alba e il tramonto. Effettivamente in questi momenti è il rosa a prevalere sugli altri colori, creando effetti fiabeschi e luci particolari. Non è questo il vero motivo, infatti diverse montagne si colorano al nascere o al calare del sole !!! “Rouese” è la vera origine del nome Monte Rosa. Questo termine significa ghiacciaio in “patois”, antica lingua parlata dalle popolazioni della zone circostanti.

Startrekk in collaborazione con l’amico e Guida Alpina, Mario Taller, organizza l’ascesa di questa affascinante e impegnativa vetta.
Saremo condotti, supportati e “coccolati” dall’esperienza trentennale di Mario Taller, Guida Alpina, nonchè istruttore Nazionale di Sci Alpino (http://www.alpemotions.com/team/mario-taller/).

PROGRAMMA:
MONTE ROSA (Capanna Margherita 4.554 m)

Venerdì 28 giugno: arrivo in mattinata ad Alagna, Val Sesia. Verso le ore 12.00 controllo materiali personali zaino ramponi ecc. Primo pomeriggio salita con gli impianti fino al passo dei Salati (2.980 m), poi lentamente ci si porta con un lungo traverso e una ferratina al Rif Città di Mantova a quota 3498 m.
Questa sarà la nostra base per 2 notti.

Sabato 29 giugno: sveglia all’alba, colazione vestizione e partenza in cordata alla volta della cima del Monte Rosa Capanna Margherita. Tempo stimato di salita 4-5 ore , foto e strette di mano. Poi discesa e ritorno al Rif. Mantova.
In questo giorno saliremo più di un 4.000 Vedremo se salire infatti il Balmenhorn 4.167 m. o la Piramide Vincent 4.215 m.
Primo pomeriggio rientro riposo idratazione.

Domenica 30 giugno: sveglia all’alba, colazione vestizione e partenza in cordata alla volta di Punta Giordani (4.046 m) altra cima del massiccio del Monte Rosa.
Tempo stimato di salita 3 ore, foto e strette di mano.
Discesa e ritorno al Passo dei Salati per prendere gli impianti e tornare ad Alagna. Altra birra e saluti.

Materiale:
Crema da sole alta protezione, abbigliamento a strati, guanti (da neve), occhiali da sole, berretto, magliette termiche di ricambio, maglione, un piumino, una giacca anti vento/pioggia (guscio), un copri pantalone anti vento e un pantalone da montagna non di cotone, ghette, zaino da circa 35 litri, bastoncini telescopici, scarponi da alta montagna (almeno semi-ramponabili), piccozza, imbrago e ramponi. Per chi non avesse il materiale alpinistico lo forniamo noi: ramponi e piccozza.
Il casco non serve.

COSTO:
580,00 euro a persona

La quota comprende:
-materiale alpinistico,
– presenza di una o più Guide Alpine per tutto il periodo,
– n.2 mezze pensioni in Rifugio Mantova

La quota non comprende:
– spese di viaggio
– biglietti funivie Alagna
– pranzi
– eventuali pernotti del 27 e/o del 30 giugno
– eventuale “guida jolly”.

Gruppi di 5 pax per Guida Alpina.

PER INFO e PRENOTAZIONI:
AEV Pierluigi Picconi: cell. 347.5077183
Guida Alpina Mario Taller

Per prenotare è necessario inviare bonifico di acconto di € 150,00 intestato a Startrekk – IBAN: IT 61Z 03069 67684 51072 4312088
Causale: MONTE ROSA
Inviate copia del bonifico a: info@startrekk.it (indicando il vostro nome, cognome, recapito telefonico, se automuniti e se disponete di materiale alpinistico (ramponi e piccozza)).

Possibilità di partire da Roma con auto proprie o noleggiando minibus 9 posti.

Evento riservato ai soci in regola con il Tesseramento.
Visita il nostro sito: www.startrekk.it