Escursione alla Cascata del Rio Petescia

Nei pressi di Orvinio (Ri), uno tra “I Borghi più belli d’Italia” a m. 840, passeremo per l’affascinante e quasi surreale Abbazia abbandonata di Santa Maria in Piano (sec. IX) , fino alla forra del Rio Petescia dove sosteremo nel bosco per un pranzo con i piedi nel torrente e chi vorrà potrà fare un bagno ‘super-rinfrescante’ sotto la bella cascata.  Al ritorno visita del borgo. Chi vuole potrà portare contenitori vuoti da riempire con l’acqua sorgiva purissima e ricca di minerali della Fontana pubblica di Orvinio.

Lunghezza:    Km. 11       Dislivello: 180 m. ca         Difficoltà: T/E (medio-facile)

Verranno fatte  rispettare le regole sulle distanze, sull’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) e sui comportamenti per la riduzione dei rischi.

INFO DETTAGLIATE e ADESIONI: 339 4386420 anche whatsapp

1° Appuntamento:  ore 9.30 a Vicovaro (Rm) uscita del casello autostradale A24 girare a sinistra: dopo circa 150 m a destra Bar KING

2° appuntamento (per chi vuole raggiungerci autonomamente) : ore 10 a Orvinio (Rieti) –Parcheggio di Via Nuova davanti al Comune. Arrivati ad Orvinio percorrere Via Roma e svoltare a sinistra in direzione Scandriglia: il parcheggio si trova immediatamente sulla sinistra.

Da Roma circa Km. 60 – 1h

Come arrivare ad Orvinio:

• percorrere l’autostrada A24 (Roma-L’Aquila) ed uscire a Vicovaro Mandela. All’uscita dal casello prendere a destra la SS 5 Tiburtina Valeria (direzione Vicovaro ) poi seguire le indicazioni per Licenza – Percile.
  • con la Via Salaria svincolo Passo Corese

Mezzi di trasporto: auto proprie.  Chi ha bisogno di un posto-auto o chi vuole condividere la propria       vettura con altro passeggero contatti il 339 4386420

Equipaggiamento obbligatorio: mascherina, igienizzante per le mani, scarpe da trekking, borraccia con acqua,  cappello, occhiali da sole, pranzo al sacco, telo per sedersi, bastoncini. Facoltativo: costume da bagno, asciugamano, scarpe da scoglio o sandali da trekking