Erbe di San Giovanni e Forest Garden in azienda agricola bio

SAVE THE DATE 22 GIUGNO

22 Giugno 2019
Az. Agricola Pian dei Regi
Borgo La Villa
2 km prima di Faltona
Talla, AR

Giornata green dedicata alle erbe “buone” del Casentino e del Pratomagno, per camminare tra l’erba e imparare a riconoscere fiori, foglie e radici.
Ci accompagna in questo percorso, Luisa Rossi, esperta erborista, che da anni percorre i sentieri alla ricerca di preziose essenze per gli usi piu’ disparati.
Con la sua supervisione vi saranno svelate le proprietà delle Erbe di San Giovanni e i fiori piu’ adatti per le preparazioni magiche e officinali da fare in preparazione del solstizio d’estate.
La passeggiata con Luisa ci porterà fino a Pian dei Regi, per presentarvi il lavoro di Rita, che gestisce un’azienda agricola bio da anni, famosa per la freschezza e la stagionalità dei prodotti di eccellenza, che recentemente ha inserito anche un forest garden, un esempio unico in Casentino, che Rita ci spiegherà durante la visita in azienda.
Questi ed altri interessantissimi argomenti green nell’evento del 22 giugno per imparare …COGLIENDO e ASSAPORANDO!! 😍🌱🌿☘️🍀

Programma della giornata:
Ritrovo ore 15.00
Incontro con Luisa presso il ” Piccolo Giardino delle Erbe” dedicato al riconoscimento delle erbe, le specifiche proprietà ed ai rituali magici di San Giovanni (si chiede di venire provvisti di block notes e matita)
17.30 circa spostamento e arrivo a Pian dei Regi dove prosegue il riconoscimento di alcune specie erbacee ( la passeggiata è agevole e adatta a tutti ).
Merenda a base dei prodotti dell’azienda stagionali ( frutta e verdura, e anche sott’oli, confetture e succhi di frutta prodotti in azienda) e schiacciate.
A seguire visita alle aree coltivate e gestite a biologico: il forest garden, il frutteto e l’orto bio.
Saluti e rientro alle auto a piedi.
Consigliamo per tutti abbigliamento comodo, scarpe chiuse, senza tacco e robuste, cappellino per il sole, contenitore con l’acqua.
Presso il farm market dell’azienda si potranno acquistare prodotti bio a km 0.

Contributo a persona € 15,00 (BIMBI GRATIS) omnicomprensivo di laboratorio sulle erbe, visita aziendale e merenda bio, passeggiata con servizio guida ambientale escursionistica.

Per prenotare mandare una mail a prenotazioni@altertrek.it
indicando la data dell’evento in oggetto, il numero dei partecipanti, nome e cognome e un recapito telefonico.
Le prenotazioni sono aperte fino al 18 Giugno.

Organizzatore

AlterTrek – Idee per l’escursionismo in Casentino – Toscana