Dinosauri e Fossili: il sito Unesco del Monte San Giorgio

Il Saltriovenator, il Ticinosuchus e il Besanosauro sono solo alcuni degli animali preistorici che incontreremo lungo il nostro cammino attraverso i luoghi del ritrovamento di alcuni importanti esemplari di fossili che hanno reso il sito del Monte San Giorgio e Besano patrimonio UNESCO per l’umanità. Lungo il sentiero dei fossili di Besano scopriremo con Antea i luoghi di ritrovamento paleontologico, mentre con i suoi acquarelli darà forma a questi splendidi animali del passato. Arrivati al luogo degli scavi paleontologici, con Antea realizzeremo il laboratorio di calco dei fossili. Ci trasformeremo in piccoli archeologi e daremo vita a fossili di Ammoniti, denti di Squalo, artigli di T-Rex. Ognuno di noi, genitori compresi, potrà poi portare a casa la propria creazione!

Lungo la strada del ritorno racconteremo del Saurolo e dell’Ittiolo, composti così importanti nel tempo passato per l’economia del suo paese natale, Besano. E proprio a Besano cammineremo immersi nel tipico bosco mesofilo dell’ambiente prealpino, sotto la vetta del Monte Orsa e del Monte Pravello. Saremo circondati dal rumore dell’acqua del Rio Poncini e tanti aneddoti e racconti sulla natura e sulla geologia del luogo ci accompagneranno lungo la strada. Una giornata all’insegna della scoperta e del racconto dedicato a bambini da tutte le età, dai 7 fino ai 99 anni!

Tipologia: Escursione guidata +laboratorio di calco dei Fossili con fossile da portarsi a casa
————————————————————————————-
👉 PROGRAMMA
📌 Quando: SABATO 29 GIUGNO 2019
📌 Ritrovo: ore 9 presso il Parcheggio Via Girola, Besano (VA) 21050.
Rientro previsto per le ore 14 circa
Difficoltà: E (Escursionistico facile)
Dislivello: 400 m
Distanza: percorso ad anello su sentiero di montagna di ca. 6 km

Equipaggiamento obbligatorio: Scarponi da trekking con suola Vibram, borraccia da 1 litro/thermos, calze e scarponcini da trekking, giacca o mantellina impermeabile, vestiario ‘a strati’, pile o maglioncino, pranzo al sacco. Facoltativo: bastoncini da trekking.

Per chi è adatta: Amanti degli animali, anche per famiglie con bambini dai 6 anni, abituati al cammino. I minori di 18 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati da persona garante e responsabile.

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE
🔸 7 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;
🔸 10 € Bambini e ragazzi dai 7 fino a 11 anni;
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata dell’evento di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica, Il materiale per il laboratorio di calco dei fossili (ognuno, genitori compresi, potrà portare a casa la propria creazione!) La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza nè il pranzo al sacco.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.

✅ 📝 ISCRIZIONI
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Numero massimo di partecipanti: 30. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 di venerdì 28 giugno 2019 contattando:
Antea Franceschin+39 3480725255
email antea@controventotrekking.it
website: www.controventotrekking.it
Controvento Trekking