Di Borgo in Borgo – Trekking itinerante a Rimini
Giro itinerante ad anello con partenza da Pennabilli, stupendo borgo di origini antichissime, posto all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, che deve il suo assetto urbano all`unione di due antichi castelli, quello dei Billi sopra la Rupe e quello di Penna sopra il Roccione. Attraversando i borghi di San Leo, Sant’Agata Feltria e Petrella Guidi, dopo 3 giorni di cammino nella bellezza torneremo a Pennabilli.
1° giorno – Pennabilli/San Leo Km 19, ore 6, salita totale m.700
Incontro con la guida a Pennabilli e partenza per la nostra escursione (consegna del cestino per il pranzo). Percorrendo sentieri e strade sterrate costeggeremo la parte bassa del Monte Carpegna, la montagna più alta (1415 m slm) dell’entroterra riminese fino a raggiungere il meraviglioso borgo di San Leo. La posizione di San Leo su di uno sperone roccioso di calcare sembra sfidare le leggi della gravità. Sistemazione nelle camere della struttura selezionata. Cena in ristorante e pernottamento.
2° giorno – San Leo/Sant’Agata Feltria – Km 20, ore 7, salita totale m 600
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza alla volta di Sant’Agata Feltria. Attraverso calanchi impressionanti passeremo sotto l’imponente castello di Maioletto, dove la guida ci racconetrà un’antica leggenda sulle sorti dei suoi castellani. Percorrendo campagne coltivate e panorami superbi sulla Valmarecchia raggiungeremo Sant’Agata Feltria, vero gioiello del Montefeltro. Non mancherà una visita al Teatro Mariani, l’unico teatro completamente in legno rimasto in Italia e alle fontane di Tonino Guerra (Sant’Agata è uno dei Luoghi dell’Anima di Tonino Guerra). Sistemazione nelle camere riservate nella struttura selezionata. Cena e pernottamento.
3° giorno – Sant’Agata Feltria/Pennabilli, Km 16, ore 7, salita totale 650m
Dopo la prima colazione, partenza con la nostra guida per il nostro ultimo giorno di cammino. Dopo aver superato il Monte Silvestro, ritorneremo in Valmarecchia passando per Petrella Guidi. Il primo impatto con questo piccolo centro sorprende: le case che compongono il borgo hanno mura altissime e bianche, aspetto non comune in queste piccole località. Il percorso si snoda lungo un ciottolato tra case oggi ristrutturate e ben tenute e quella che era la cinta muraria. Da qui si gode di un bel panorama che spazia dal mare Adriatico ai monti della Toscana. Rientro a Pennabilli. Fine dei ns servizi.

Di Borgo in Borgo – Trekking itinerante a Rimini

Quota individuale di partecipazione a partire da €. 230,00 –
(con minimo 8 partecipanti)
le strutture in zona sono spesso agriturismi di piccole dimensioni, la disponibilità è limitata. possibilità di alloggio in albeghi e strutture di livello superiore su richiesta e con supplemento.
Supplemento Camera Singola a partire da €. 20,00
La quota comprende:
2 notti in camera doppia presso strutture ricettive del territorio,con trattamento di pernottamento e prima colazione (B&B);
pensione completa con 2 cene (in agriturismo, osteria o ristorante) e 2 cestini per il pranzo a base di prodotti tipici locali (romagnoli);
accompagnamento di 1 Guida Ambientale Escursionistica
assicurazione medica.
La quota non comprende:
i trasferimenti, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.
ORGANIZZAZIONE TECNICA  A CURA DI IAS TOURIST