Cuore di pietra: viaggio fra pajare, furneddhri e muretti-ogni MARTEDI’

Escursione alla scoperta dell’architettura rurale salentina.

Durante questo #camminorurale andremo alla scoperta delle numerose costruzioni contadiene incastonate nel cuore della campagna salentina.
In una regione come la nostra, dove la cultura contadina ha radici profonde, le forme insediative e l’edilizia rurale rispecchiano l’importanza che la terra ha avuto nella storia del luogo.
Furneddhi, pajare, liame, pozzi, aie e casette di pietra sparse in tutta la zona sono infatti il segno più immediato con cui il contadino si è inserito nello spazio rurale e ancora oggi sono simbolo della cultura del territorio.
Passeggiando fra sentieri e carrarecce scopriremo quindi le architetture in pietra della zona, ricostruiremo la loro storia, gli antichi utilizzi e la vita contadina che, durante il periodo estivo, si svolgeva lentamente intorno a questi monumenti di pietra.
E ancora fra casette “ad irmici” e imponenti pajare scopriremo anche l’arte dei muretti a secco, da poco diventata patrimonio mondiale dell’Unesco.
Durante l’escursione gusteremo un piccolo aperitivo condiviso🍹

❗️La stessa escursione a tema architettura rurale puó essere svolta con un percorso più breve(2,5 Km) nella vicina zona Stesi (Supersano) con punto di partenza in Via Stesi I.

IMPORTANTE
🚩Ritrovo: ore 18:00 in via extraurbana del Carro, Casarano (nei pressi dei campetti da calcio New Bulding).
📍Cordinate GPS 40.031692, 18.193908
📏Lunghezza: 4km – Durata: 2,30 h circa
🎽Occorrente: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, acqua, bevande e cibo energetico.
ℹ Info, costi, prenotazioni e modalità di partecipazione ai numeri: 3403694828 – 3271515157 (anche messaggi whatsapp).

⚠️PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE!

Ti serve un passaggio? Se parti o raggiungi Lecce possiamo metterti in gruppo con altri partecipanti e organizzare il tuo spostamento in collaborazione con Zemove!

3 Date programmate