Corno alle Scale Extreme

Dal Laghetto del Cavone raggiungiamo la vetta di Punta Sofia, dove è possibile ammirare il panorama verso l’Emilia Romagna in un versante e la Toscana dall’altro. Ripercorreremo un pezzetto di GEA lungo il crinale fino a Monte Spigolino, attraversando ampie praterie cacuminali e infine attraverseremo fitti boschi per ammirare le suggestive Cascate Dardagna e giungere di nuovo alle vetture.
Escursione mozzafiato sulle altitudini dell’Appennino Tosco-Emiliano. Difficile, non adatto a tutti, con tratti esposti in entrambi i lati e un importante dislivello rendono questa esperienza ai limiti, quindi preparazione fisica adeguata.

Caratteristiche percorso
Km: 14 circa
Dislivello: 900 m
Percorso tipologia: Difficile
Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Adriano Di Giovanni
Quota di partecipazione: € 15,00

Info e iscrizioni: info@erbacanta.it; https://erbacanta.it/calendario-attivita/

****
VIAGGIARE a piedi
La passione di camminare all’aria aperta ci accomuna. Siamo un gruppo di guide ambientali (abilitate Guide Ambientali Escursionistiche), che sedotte dalla quieta ospitalità della Natura, ha scelto di farne una professione.
L’Erba Canta, associazione culturale dedicata alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, ha accolto il nostro progetto e propone per il 2019 un Calendario di proposte e esperienze di escursionismo in Toscana.
La nostra filosofia è di riscoprire e valorizzare il territorio, i suoi paesaggi ricchi di tradizione e storia, favorendo un’esperienza attiva nell’ambiente, con gli altri e di sé.

*** Guide Ambientali de L’Erba Canta