Ciaspolata nella faggeta più grande d’Europa

Domenica 24 febbraio 2019
Ciaspolata e polentata nella faggeta più grande d’Europa
Monti Simbruini e Carseolani

Dislivello: 300 m ca
Durata ciaspolata a/r: 4 ore ca (soste incluse)
Lunghezza a/r: 7 km ca

Appuntamento ore 9,00 nel paese di Camporotondo (Aq)

Ciaspolata ad anello nei selvaggi scenari del Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

Camporotondo è una località montana a 1460 m s.l.m. situata ai limiti del Parco naturale dei Monti Simbruini, a confine tra il Lazio e l’Abruzzo, nel Comune di Cappadocia.
La vallata è contornata dai monti Monna Rosa e Camiciola, ed appena fuori dal centro abitato ci si immerge in un’oasi di verde e silenzio.
Esploreremo e conosceremo una piccola parte della faggeta piú grande d’Europa, ripercorrendo le storie dei carbonai e i luoghi dove facevano il carbone. Scopriremo le “calcare”: forni di origine antica per fare la calce e osserveremo il passaggio della lepre e della volpe.
Incontreremo aceri secolari che al solo vederli ti doneranno energia, armonia, tranquillità e “accoglienza”: in alcuni potremo farci ospitare al loro interno e, con rispetto e silenzio, potremo percepire il loro calore.
Non mancheranno gli incontri con il leggendario Taxus baccata.
Una giornata intensa di meraviglie ed emozioni.

Leegi il programma completo:
http://www.montagneselvagge.com/event/5694/
______________________________________________

Materiale ed Equipaggiamento:
Ciaspole fornite dall’organizzazione, zaino da montagna, scarpe da maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, guanti, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt).

______________________________________________
Info e prenotazioni:
3382717448 (anche whatsapp)
info@montagneselvagge.com

______________________________________________
Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.