Una bella e grande area protetta delle Alpi dell’Ovest, confinante don il Parco Francese del Mercantour e che assieme a questo e ai parchi vicini compone uno dei sistemi Protetti più vasti d’Europa.
Valli dense di cultura e storia peculiari, impregnati di cultura Occitana, e di una vita pastorale ancora oggi portata avanti con orgoglio. Valli quiete e lontane dal turismo di massa, che furono anch’esse Riserva Reale di Caccia dei Savoia, come il Gran Paradiso. Ma soprattutto con una immensa biodiversità sia vegetale che animale, vista la vicinanza col mare di queste zone montuose. La sentieristica è vasta e capillare e permette di fruire di questi territori in modo piacevole.
Tipo di viaggio : weekend escursionistico con pernottamento in Rifugio privato (stanze doppie e triple) Difficoltà: E media. Le escursioni si svolgono a quote di media e alta montagna (1000/2600m). I dislivelli delle escursioni vanno dai 400 ai 750m. Molte escursioni si muovono su territorio piuttosto “roccioso” che richiede una certa pratica di escursioni in montagna e assenza di vertigini ma i tracciati sono quasi sempre buoni svolgendosi in gran parte su strade militari. o pastorali.
Costo Guida euro 62,4 a persona
Info, programma e prenotazioni scrivendo entro il 5 settembre a ecoesplora019@gmail.com