Vitorchiano, unico paese al mondo a vantare un’autentica statua Moai al di fuori della celeberrima Isola di Pasqua, è una magnifica gemma di peperino, incastonata in un prezioso diadema chiamato Tuscia. Passando per la cosiddetta “valle delle sculture”, giungeremo sulla cima dell’acrocoro che ospita il monumento naturale di Corviano: si tratta di un luogo davvero pazzesco, che oltre alle rovine di un antico castello, a strapiombanti abitazioni ipogee e ad una suggestiva necropoli, offre colpi d’occhio da capogiro sul territorio circostante, in grado di frastornare i camminatori più sensibili. Tornati nuovamente al borgo (sarà presente una “recondita sorpresa liquida” lungo il percorso di rientro), faremo una passeggiata nel suo caratteristico ed ameno quartiere medievale, tra chiese, piazze, fontane e balconi fioriti. Ci attende un’altra esperienza piena e rotonda, di quelle che imperlano il cuore.

 

DATI TECNICI: dislivello: +/- 350 m – difficoltà: media (E) – durata: +/- 6 h (con soste) – lunghezza: +/- 10 km – profilo itinerario: anello.

 

ACCOMPAGNATORE: William Sersanti – Guida Ambientale Escursionistica, iscritta al registro nazionale A.I.G.A.E. (tesserino n° LA273).

 

COSA PORTARE: scarponcini da trekking e dispositivi anti-covid-19 (obbligatori), zaino, pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5 litri a persona), cappellino da sole, repellente per insetti, bastoncini telescopici (utili).

 

QUOTA INDIVIDUALE: € 15,00 adulti – € 5,00 minori.

 

PRENOTAZIONI: 339.8800286 (anche whatsapp).

 

RITROVO: Vitorchiano (VT), ore 10.15. L’indirizzo esatto verrà fornito in seguito.

 

NOTA BENE: 1) Massima puntualità: NON si attenderanno più di 15 minuti. 2) Si ricorda che i posti sono limitati. 3) Cani NON ammessi. 4) Presenza di un semplice guado. 5) Evitare le disdette dell’ultimo minuto, nel rispetto dell’organizzatore e degli altri partecipanti.

 

Tutti gli eventi di Avventura Soratte