Aiuto, come scegliere un’escursione per principianti?

Aiuto, come scegliere un’escursione per principianti?

Quanti sono 12 km? E 700 metri di dislivello?

Come faccio a capire quali percorsi sono in grado di affrontare?

Domande più che lecite e tutt’altro che scontate. Se non hai mai fatto trekking prima d’ora è normale non sapere quanti chilometri o metri di dislivello hai nelle gambe! Continua a leggere: cercherò di darti qualche dritta in base alla mia esperienza.

Come scegliere un’escursione per principianti

Se non hai idea di quali percorsi tu sia in grado di affrontare nella tua prima escursione, comincia con un trekking adatto ai principianti.

In generale, questi trekking non hanno una lunghezza superiore a 8-10 km e un dislivello maggiore di 4-500 metri. Una persona in ottima forma fisica e abituata a fare un po’ di movimento, non dovrebbe riscontrare difficoltà in questo tipo di percorsi.

Ma la cosa migliore da fare è partire sempre con estrema gradualità. Se scegli una camminata di pochi chilometri, avrai la possibilità di valutare quante difficoltà hai riscontrato durante il percorso e decidere se sei in grado di affrontare qualcosa di livello superiore.  Ricordati di appuntare indicativamente lunghezza e  dislivello fatti, in modo da avere un metro di paragone per la scelta della camminata successiva.

In realtà i fattori che incidono sulla difficoltà di un percorso sono numerosi: camminare su roccia è assai differente che camminare su un sentiero di terra battuta, così come camminare ad alta quota non è la stessa cosa che camminare in pianura. Anche la distribuzione della salita fa percepire diversamente la fatica: un’unica salita in pochi chilometri è ben diversa da un una salita intervallata da tratti di pianura o discese. Le stesse guide possono valutare la difficoltà dei percorsi in maniera differente, in base alla regione in cui operano e al tipo di pubblico a cui si rivolgono

Tuttavia, mi viene da dire: bando ai tecnicismi! La cosa migliore che puoi fare è provare. Mettiti in cammino e scopri che cosa sei in grado di fare! Magari ti stupirai di te stesso e sarai subito invogliato ad affrontare qualche trekking più tosto (o uno più facile… mica dobbiamo per forza diventare superman!)

Un aiuto da Trekking Ways

Se hai ancora qualche dubbio su come scegliere un’escursione per principianti, Trekking Ways viene in tuo soccorso: ti basterà recarti nella pagina della ricerca eventi, selezionare la categoria “adatto ai principianti”, inserire la tua regione (o quelle limitrofe) ed eventualmente la data, per trovare subito un serie di trekking che fanno al caso tuo.

Ovviamente, leggi bene anche la descrizione dell’evento per avere conferma che il percorso non presenti difficoltà per i principianti.

Bene, ora che hai scelto il tuo primo trekking, prepara l’abbigliamento e… buon cammino! <3